Catania nel mirino dei controlli, sanzioni e sequestri “a tappeto”

Catania nel mirino dei controlli, sanzioni e sequestri “a tappeto”

CATANIA – Nel corso dello scorso fine settimana, il Corpo di polizia municipale di Catania ha svolto numerosi servizi di controllo della viabilità e delle attività commerciali, sia di giorno che di notte, in conformità alle direttive del sindaco Trantino e dell’assessore Porto.

I controlli a Catania

I controlli stradali si sono concentrati nelle zone di Piazza Europa, Piazza Franco Battiato (ex Nettuno) e Viale Kennedy, dove sono stati allestiti posti di controllo per i conducenti di autoveicoli e motoveicoli al fine di prevenire e reprimere le violazioni al codice della strada. Si è prestata particolare attenzione all’uso del casco protettivo per i conducenti di motoveicoli.

Il bilancio

Durante i servizi sono stati redatti 70 verbali di violazione al codice della strada, eseguiti otto fermi amministrativi e sequestrati due veicoli. In particolare, sono stati elevati otto verbali a conducenti di ciclomotori per guida senza casco, con conseguente fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni; sette verbali per mancanza di revisione; due verbali per violazione dell’obbligo di fermarsi per i controlli e altrettanti per mancanza di copertura assicurativa, con conseguente sequestro del veicolo.

Sul Viale Kennedy, al mattino è stato garantito un servizio di viabilità per il regolare flusso di automobilisti verso le spiagge, mentre nel pomeriggio sono stati elevati 51 verbali per divieto di sosta, sanzionando coloro che avevano lasciato il proprio veicolo ai margini della strada, limitandone la fruibilità.

Street Control contro i parcheggi abusivi

A partire dal prossimo fine settimana, verranno contrastati i parcheggi abusivi lungo tutto il viale Kennedy impiegando lo Street Control, al fine di sanzionare più rapidamente le autovetture parcheggiate fuori dalle aree consentite.

Le verifiche alle attività commerciali

Per quanto riguarda i controlli sulle attività commerciali, sono stati effettuati servizi mirati di notte per verificare il rispetto delle regole sulle emissioni sonore e la cessazione della musica entro le ore 24. Le pattuglie dei Reparti Polizia Commerciale e Viabilità hanno eseguito controlli durante le serate di venerdì, sabato e domenica nei locali di Via Gemmellaro, Via Costarelli, Via Teatro Massimo e Viale Kennedy, che hanno portato alla verbalizzazione di sei attività commerciali per l’emissione di musica oltre l’orario consentito, con immediata cessazione della musica.

Inoltre, sabato pomeriggio sono stati effettuati specifici controlli a San Giuseppe La Rena per prevenire e reprimere l’occupazione abusiva delle aree limitrofe al mercatino delle pulci di Via Vespucci. Come risultato di questi servizi, che hanno garantito la piena fruibilità dell’area per i residenti, sono stati eseguiti cinque sequestri amministrativi di merce posta sul suolo pubblico da persone non identificate che si sono allontanate alla vista delle pattuglie della polizia locale.

La merce, che includeva abbigliamento, scarpe, borse, giocattoli e materiale elettrico, è stata posta sotto sequestro e custodita alla Depositeria del Corpo in attesa delle disposizioni di confisca e distruzione.

Per quanto riguarda i controlli sugli esercizi commerciali su sede fissa, il Reparto Polizia Commerciale, in collaborazione con i carabinieri della Stazione Nesima, ha effettuato controlli al Viale Mario Rapisardi, sanzionando il titolare di una panetteria con verbali per un importo totale di 5.173 euro per ampliamento della superficie di vendita senza autorizzazione sanitaria e occupazione abusiva del suolo pubblico.

Sono state emesse sanzioni sia di natura penale che amministrativa anche nei confronti di un rivenditore di bombole a gas per il possesso di un numero di bombole superiore a quello autorizzato e per l’occupazione abusiva del suolo pubblico.