Tragedia di Ravanusa, i familiari delle vittime dovranno pagare i funerali: è subito polemica

Tragedia di Ravanusa, i familiari delle vittime dovranno pagare i funerali: è subito polemica

RAVANUSA – I familiari delle vittime di Ravanusa (Agrigento) dovranno pagare il conto alle onoranze funebri.

È subito polemica a seguito della diffusione della notizia, sulla quale si è espresso l’avvocato Salvatore Loggia che rappresenta i familiari di 3 vittime della tragedia.

La solidarietà si è fermata in piazza Primo maggio. Ai familiari delle vittime è arrivato il conto dei funerali solenni da pagare: 10 mila euro a vittima. Si pensava che le istituzioni facessero la loro parte. Il costo non è mai stato trattato tra i parenti e i titolari delle onoranze funebri“, è il commento dell’avvocato che viene riportato dall’Ansa.

I soldi sono stati anticipati per alcune vittime dallo studio legale che segue i parenti nella vicenda giudiziaria, mentre altri parenti devono ancora pagare.

Le istituzioni, l’Italgas, nessuno ha ritenuto opportuno occuparsi di questa vicenda drammatica che ha costernato l’intero Paese“, queste le parole del legale.

Il sindaco di Ravanusa, Carmelo D’Angelo, sostiene che il Comune non è mai stato coinvolto nella questione: “Dei funerali si sono occupati i titolari delle tre onoranze funebri del paese“, spiega. Abbiamo chiesto all’inizio: chi paga? E loro ci hanno risposto: ce la sbrighiamo noi con le famiglie“.

Noi non volevamo che pagassero le famiglie ma ci hanno tirato fuori. Poi abbiamo saputo che alcuni funerali sono stati pagati dalle assicurazioni dell’ufficio legale di qualche familiare, dalla ditta di un altro. Noi eravamo e siamo disponibili a dare un contributo. Naturalmente la cifra di partenza non può essere diecimila euro: un funerale costa circa un terzo“.