Sono stati previsti 13,78 milioni di euro per viabilità e strade, 8,2 milioni per l'edilizia scolastica e 3,8 milioni per i beni patrimoniali
Il Consiglio della Città Metropolitana di Palermo ha approvato la terza variazione al Documento Unico di Programmazione (Dup), che aggiorna il piano triennale delle opere pubbliche e il programma degli acquisti di beni e servizi: una manovra da 33 milioni e 987 mila euro per rafforzare gli investimenti sul territorio metropolitano, con particolare attenzione alla viabilità provinciale, all’edilizia scolastica e alla valorizzazione del patrimonio pubblico. Lo ha reso noto il sindaco metropolitano Roberto Lagalla.
In particolare, sono stati previsti 13,78 milioni di euro per viabilità e strade, 8,2 milioni per l’edilizia scolastica e 3,8 milioni per i beni patrimoniali.
Nel corso della variazione è stato inoltre incrementato di 350mila euro il fondo per l’autonomia scolastica, destinato a sostenere le esigenze degli istituti del territorio. La variazione è stata votata all’unanimità da tutti i consiglieri metropolitani.
“Con questa variazione di quasi 34 milioni di euro – spiega Lagalla – vogliamo dare risposte concrete alle esigenze dei territori e intervenire sulle priorità che riguardano direttamente la vita quotidiana delle nostre comunità. Le strade provinciali e le scuole rappresentano due pilastri fondamentali della nostra programmazione. Da una parte, dobbiamo garantire collegamenti più sicuri ed efficienti tra i Comuni, intervenendo sulle criticità della rete viaria e migliorando le infrastrutture. Dall’altra, abbiamo il dovere di assicurare ai nostri studenti edifici scolastici sicuri, funzionali e adeguati alle esigenze della didattica. L’incremento di 350 mila euro del Fondo per l’autonomia scolastica – conclude Lagalla – va proprio nella direzione di sostenere concretamente le istituzioni scolastiche“.