L’improvviso dolore alla testa e l’arresto cardiocircolatorio, così è morto a 12 anni Davide Licata

L’improvviso dolore alla testa e l’arresto cardiocircolatorio, così è morto a 12 anni Davide Licata

FAVARA – È Davide Licata il 12enne che ieri sera, intorno alle 20,30, è morto mentre giocava a pallacanestro nella palestra dell’Istituto “Guarino”. Il ragazzino si sarebbe sentito male mentre si allenava con alcuni compagni: avrebbe accusato un dolore improvviso alla testa, accasciandosi subito dopo sul pavimento. Nonostante sul posto si sarebbe recata una ambulanza del 118 e si sia subito attivata la macchina dei soccorsi per la corsa disperata in ospedale, per Davide non c’è stato nulla da fare. 

La morte sarebbe sopraggiunta per arresto cardiocircolatorio prima dell’arrivo al Pronto Soccorso. Il corpo del giovane si trova attualmente all’obitorio dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, a disposizione del magistrato. 

Il sindaco di Favara, Antonio Palumbo, ha già annunciato il lutto cittadino nel giorno dei funerali. L’intera comunità è sotto shock per quanto accaduto. “A nome dell’Amministrazione e della collettività che rappresento, manifesto la mia vicinanza istituzionale e personale alla famiglia del 12enne morto stasera, forse per un malore improvviso, mentre giocava a basket nella palestra della scuola ‘Guarino’. Un fatto terribile, un dolore immenso che spezza le parole in gola. Nella giornata di domani predisporremo gli atti per proclamare il lutto cittadino nel giorno dei funerali del piccolo“.

Diversi i messaggi di cordoglio sui social per il piccolo Davide, spicca tra i tanti quello dello zio Giuseppe: “Una vita spezzata a soli dodici anni mentre giocava a basket nella palestra Basile Di Favara. Ti vorrò sempre bene nipotino Davide Licata“. 

In foto il giovane Davide Licata