Halloween, la ricetta per una soffice torta di zucca

Halloween, la ricetta per una soffice torta di zucca

MONDO – Se non sapete che tipo di dolce far gustare ai vostri ospiti per la sera di Halloween oppure volete semplicemente cucinare qualcosa di buono in famiglia, la torta di zucca è la soluzione ideale.

Si tratta di una ricetta semplice e veloce che lascerà a bocca aperta chiunque. Grazie alla sua morbidezza e al suo sapore delicato, la torta di zucca farà centro nel cuore di ciascuno di voi.

Può essere considerata una sorta di variante di quella di carote, ma sicuramente più adatta per addolcire la giornata di Halloween.

In fondo, non si può mai sapere: meglio non farsi trovare impreparati da chi da un momento all’altro potrebbe bussare alla porta, chiedendo: “Dolcetto o scherzetto?“.

Ingredienti

  • 4 uova
  • zucchero: 220 g
  • olio di semi: 150 g
  • amido di mais: 100 g
  • farina: 300 g
  • lievito per dolci: 16 g
  • granella di nocciole: 50 g
  • zucca: 300 g
  • zucchero a velo.

Procedimento

Innanzitutto grattugiate la zucca finemente e mettetela da parte. Dopo averlo fatto, potete passare alla preparazione dell’impasto: come prima cosa rompete le uova in un recipiente e versate lo zucchero. Mescolate il composto con le fruste elettriche.

Aggiungete l’olio e continuate a mescolare. Versate poi l’amido di mais, incorporandolo gradualmente. Con le stesse modalità inserite la farina e successivamente il lievito.

Unite all’impasto che avete appena preparato la zucca grattugiata e amalgamate il tutto con una spatola. A questo punto aggiungete la granella di nocciole e mescolate ancora una volta.

Versate l’impasto nella teglia, che deve essere unta e infarinata oppure semplicemente ricoperta con carta forno. Mettete la torta in forno ventilato a 170 °C per 45 minuti.

Come decorare la torta in modo semplice e originale

Se volete stupire ulteriormente i vostri ospiti, non potete rinunciare a una decorazione semplice ma decisamente originale. Mentre aspettate che la torta si raffreddi, stampate su un foglio A4 una zucca di Halloween e ritagliatela con le forbici, senza dimenticare di creare anche i fori degli occhi, del naso e della bocca. Posizionate sopra la torta lo stencil appena realizzato e ricoprite il tutto con lo zucchero a velo.

Una volta tolto lo stencil, la vostra torta sarà pronta per essere servita!