Meteo Sicilia, cieli neri e cenere dell’Etna: cosa ci attende domani. Scuole chiuse? Le previsioni

Meteo Sicilia, cieli neri e cenere dell’Etna: cosa ci attende domani. Scuole chiuse? Le previsioni

SICILIA – Cielo nero, tra maltempo e cenere vulcanica. Cosa sta accadendo nelle province di Catania e Messina, le più colpite dal ciclone arrivato dalla Tunisia nelle scorse ore, e per cui oggi è stata diramata una allerta meteo di colore rossa, se lo chiedono in molti.

Sospese operazioni di volo all’aeroporto di Catania, voli dirottati o cancellati

La primavera sembra un ricordo lontano, soltanto il tempo di “gustarla” per qualche giorno, ed è andata già via. Cosa ci aspetta per la giornata di domani? Le scuole resteranno chiuse? Sarà diramata una nuova allerta? Sono le domande che ci arrivano da diverse segnalazioni giunte in queste ore alla nostra redazione e a cui cercheremo di dare una risposta, anche se per una conferma bisognerà attendere almeno metà pomeriggio, quando la Protezione civile regionale diffonderà il bollettino quotidiano in merito alle condizioni meteo.

Previsioni meteo per domani in Sicilia

L’Isola continuerà ad essere ancora per qualche giorno bersaglio di temporali, tra cui domani, lunedì 22 maggio. Dovremo aspettarci fenomeni meteorologici anche intensi sulle aree interne del Palermitano. Attenzione anche alla situazione nel Messinese dove non si escludono temporali autorigeneranti molto pericolosi che potrebbero comportare accumuli notevoli“. È un accenno di intervista che vogliamo “regalarvi” in anteprima, ma che potrete leggere interamente domani mattina, in cui a parlare è Stefano Albanese, presidente del Centro Meteorologico Siciliano a cui abbiamo chiesto anche (cercheremo di spiegarvi le cause delle alluvioni in Emilia-Romagna) un focus sulla Sicilia in merito alla situazione maltempo.

Secondo gli esperti del settore, anche per domani la Sicilia sarà investita da piogge e temporali, non mancherà il vento forte, anche se in attenuazione rispetto ai giorni scorsi, quando l’Isola è stata colpita in pieno – sopratutto nelle zone del Messinese – da un ciclone proveniente dalla Tunisia che ha portato raffiche superiori ai 100 km/h.

Meteo, le previsioni per lunedì 22 maggio

Correnti umide vanno lentamente smorzandosi favorendo così ampie schiarite nel corso della serata, dopo una giornata nuvolosa. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge.

Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle zone interne inizialmente molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci pomeridiani, anche a carattere temporalesco.

Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso“. Sono le previsioni meteo per domani, lunedì 22 maggio, previste in Sicilia secondo 3B Meteo.

SCUOLE CHIUSE IN SICILIA DOMANI

In merito alla possibile chiusura di scuole, così come parchi, cimiteri e ville comunali, bisogna attendere le prossime ore. I sindaci correranno ai ripari, come è stato fatto per la giornata di sabato, quando a Catania e provincia è stata emanata una ordinanza di chiusura, per le condizioni meteo avverse.