Maltempo Sicilia, domani allerta meteo rossa a Catania e Messina: arancione nel resto della regione

Maltempo Sicilia, domani allerta meteo rossa a Catania e Messina: arancione nel resto della regione

SICILIA – Non si arresta il maltempo in Sicilia, che anzi continua con insistenza a provocare notevoli disagi su gran parte della Regione: non sono mancati nelle ultime ore importanti danni, tra dissesti statici, alberi pericolanti e strade come fiumi in piena (clicca qui per saperne di più sulla situazione a Catania e provincia).

Tra piogge e venti forti, non sono in alcun modo previsti miglioramenti dal punto di vista meteorologico. Lo dimostra lo stato di allerta diramato per la giornata di domani, domenica 21 maggio, dalla Protezione civile regionale: a Catania e Messina ci sarà allerta rossa, mentre il resto dell’Isola si colorerà di arancione.

Allerta meteo Sicilia

Le previsioni per domani, domenica 21 maggio

Al mattino, sulla costa tirrenica si osserveranno cieli molto nuvolosi con piogge leggere. Nel corso della giornata, la copertura nuvolosa diminuirà e i fenomeni precipitativi si dissolveranno. Sulla costa ionica in mattinata i cieli saranno molto nuvolosi e porteranno piogge e rovesci, talvolta accompagnati da temporali. Nel pomeriggio i fenomeni si attenueranno. Sull’Appennino si prevedono cieli coperti con piogge deboli che si intensificheranno nel pomeriggio. La sera ci saranno nubi sparse, ma senza precipitazioni. Nelle zone interne, la giornata sarà perturbata con piogge diffuse, anche temporalesche. I venti moderati soffieranno dai quadranti sud-orientali e poi si sposteranno verso i quadranti nord-orientali. Il Mar Tirreno, il Canale di Sicilia e il Mar Ionio saranno molto mossi.

 

 

Le temperature

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 15 °C – 18 °C, a Trapani 15 °C – 24 °C, a Palermo 18 °C – 23 °C, a Siracusa 17 °C – 20 °C e a Messina 16 °C – 23 °C. Seguono Ragusa con 13 °C – 17 °C, Agrigento con 15 °C – 23 °C, Enna con 10 °C – 13 °C e Caltanissetta con 13 °C – 17 °C.

Foto di repertorio

Maltempo Sicilia allerta rossa

Maltempo Sicilia allerta rossa