Covid, Sicilia in zona gialla per San Valentino: riaprono bar e ristoranti, contagi in calo

Covid, Sicilia in zona gialla per San Valentino: riaprono bar e ristoranti, contagi in calo

SICILIA – La Sicilia continua a rimanere in zona arancione a causa del Covid ma all’orizzonte si intravede una nuova speranza: zona gialla in arrivo? Il periodo del passaggio da una fascia all’altra potrebbe coincidere con la festa di San Valentino del 14 febbraio, ma al momento non emergerebbe alcuna certezza.

Quel che è certo è che l’andamento dei contagi lascerebbe ben sperare poiché, secondo quanto si evince dalle ultime osservazioni, ci sarebbe un miglioramento dal punto di vista epidemiologico nell’isola. Nello specifico, nella settimana dal 25 al 31 gennaio, l’indice Rt è sceso da 0,98 a 0,73. I contagi sono diminuiti rappresentando, in tal modo, un parametro indicativo per la zona gialla.

Stesso miglioramento si sarebbe presentato la scorsa settimana. Tuttavia, come contemplato dalle ordinanze del Ministero, pare che si debba rimanere per due settimane nella stessa fascia di rischio dunque ciò comporterebbe la persistenza della zona arancione. Ma dal 14 febbraio la Regione potrebbe entrare in zona gialla consentendo la tanto agognata riapertura dei ristoranti e dei bar.

Non bisogna però dimenticare che l’ordinanza per la zona arancione da parte del presidente della Regione Nello Musumeci scade il 15 febbraio. A decidere il passaggio in zona gialla, magari con un giorno di anticipo, saranno i numeri. Se ci dovesse essere un calo dei contagi l’allentamento delle misure restrittive potrebbe anticipare al 14.

Immagine di repertorio