CATANIA – Si conclude il 2023 e, in vista del nuovo anno, come in tutti i settori disciplinari, anche per il mondo dello sport a Catania è tempo di bilanci su cosa si è ottenuto o meno in termine di traguardi.
La “rinascita” del calcio a Catania: la promozione in Serie C
Dopo l’esclusione dal campionato di Serie C del 9 aprile 2022 per il Calcio Catania, il “nuovo” Ssd Catania è ripartito dalla Serie D, coronando una stagione di record e ottenendo, con sei giornate di anticipo, il 19 marzo la promozione in Serie C. Ha realizzato ben 88 punti dando un distacco di 31 punti alla seconda classificata Locri.
Unici rammarichi della stagione sono stati la prematura eliminazione in Coppa Italia di Serie D da parte della Sancataldese e il mancato superamento del girone della Poule Scudetto a vantaggio del Sorrento.
La stagione in corso in Serie C per “l’ormai” Catania Fc è iniziata con molti cambiamenti in rosa e sullo staff tecnico: Giovanni Ferraro è stato sostituito in estate da Luca Tabbiani, che comunque in autunno è stato esonerato in favore di Cristiano Lucarelli.
La stagione sta procedendo con degli “alti e bassi”, trovandosi al giro di boa al decimo posto in classifica e con la qualificazione in semifinale di Coppa Italia di Serie C che si disputerà gennaio prossimo contro il Rimini.
Per le altre squadre dell’Etneo, l’Acireale ha condotto in Serie D una tranquilla salvezza all’undicesimo posto, mentre il Paternò nella stessa categoria è retrocesso in Eccellenza, per mezzo di un play out disputato contro il San Luca. Gli Acesi stanno disputando finora una stagione molto simile a quella della scorsa.
I successi degli altri sport: gli sport indoor
Nel futsal la Meta Catania compie una buona stagione in Serie A terminando in ottava posizione e arrivando ai quarti di finale dei play off uscendo contro Napoli, in questa nuova stagione sta lottando per le posizioni di vertice trovandosi al terzo posto, dimostrando di essere un progetto in graduale crescita.
Nella pallavolo maschile grande ribalta per la Saturnia Volley Aci Castello, che dopo aver conseguito la promozione in Serie A2 battendo Casarano, è riuscita a partecipare in SuperLega al posto di Vibo Valentia, al momento si trova in ultima posizione, ma il campionato non è ancora finito.
Altra squadra emergente è stata la Ciclope Volley Bronte che nel giro di pochi anni si è arrivata in Serie B, lottando per posizioni di vertice verso la Serie A3.
Nella pallacanestro maschile è avvenuto dopo ventuno anni il ritorno in Serie B della Cus Catania, mentre attualmente in testa alla Serie C Unica si trova l’Alfa Basket Catania, trovandosi “in compagnia” di altre due squadre etnee: Giarre e Gravina.
Nel tennistavolo grande exploit della Olimpicus Valverde che si è laureata campione d’Italia classe 6 – 10.
I successi degli altri sport: pallanuoto e canottaggio
La pallanuoto continua ad essere “l’eccellenza” catanese: l’Ekipe Orizzonte Catania ha vinto il suo 23esimo Scudetto insieme alla rispettiva Coppa Italia e vincendo anche gli Scudetti giovanili, continuando sulla stessa lunghezza d’onda la stagione in Serie A1.
Rimanendo in ambito femminile, continua la crescita della Brizz Nuoto Acireale, che ha raggiunto il prestigioso traguardo delle Final Six di Coppa Italia.
Nella pallanuoto maschile la Nuoto Catania ha condotto una salvezza con personalità e si ritroverà alla ripresa di febbraio a riconfermarsi in Serie A1.
Moltissime sono state anche le soddisfazioni in campo canoistico per il Circolo Canoa Catania con successi importanti in canoa polo e dragon boat, la Cus Catania con l’approdo in Serie A ed altre società come lo Sport Club Ognina.
Ultimo evento dell’anno la classica del nuoto catanese San Silvestro a mare, giunta alla 64esima edizione e vinta da Riccardo Torrisi per il secondo anno consecutivo.
Rugby, Football Americano e Atletica Leggera
Nonostante alcune difficoltà negli ultimi anni, sia il rugby che il football americano continuano la loro attività a testa alta: è il caso dell’Amatori Catania nel rugby e degli Elephants Catania nel football.
Nell’atletica leggera sono arrivate molte medaglie da parte della Nissolino Sal Catania e della Puntese, conquistando medaglie in rispettive categorie nazionali.