Lampedusa al collasso per sbarchi di migranti senza sosta

Lampedusa al collasso per sbarchi di migranti senza sosta

LAMPEDUSA – Gli arrivi di migranti a Lampedusa non accennano a diminuire, con circa una decina di piccole imbarcazioni che si stanno avvicinando all’isola in queste ore. Nel frattempo, altre barche si trovano in attesa di poter sbarcare davanti al molo Favaloro.

Ancora sbarchi a Lampedusa

Al momento è difficile quantificare esattamente quanti sbarchi siano avvenuti e quante persone siano già arrivate, ma è evidente che la situazione rimane molto difficile. Inoltre, si possono vedere altre imbarcazioni all’orizzonte che si dirigono verso Lampedusa.

La situazione nell’isola agrigentina conosce tregua, con ben 1.700 migranti giunti attraverso 44 sbarchi avvenuti nelle ultime 24 ore.

Cosa sappiamo sull’aereo della Frontex

Un aereo dell’agenzia Frontex è atterrato sull’isola poco dopo la mezzanotte. Secondo quanto riportato dal giornalista di Radio Radicale, Sergio Scandura, questo aereo ha completato una lunga missione di sorveglianza. I dati raccolti mostrano un notevole afflusso di barche provenienti da sud-ovest e una costante attività di ricerca a nord, con operazioni di salvataggio ancora in corso nelle acque circostanti.