CATANIA – Il Christmas Village School 2025 dell’IIS “E. Fermi – F. Eredia”: una festa aperta al territorio nel segno della cucina italiana, della cultura e della formazione Sotto la guida della Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Giuseppa Lo Bianco, l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi – F. Eredia” di Catania si prepara a vivere l’appuntamenti di fine anno scolastico: il Christmas Village School 2025, in programma giovedì 18 dicembre presso il plesso F. Eredia di via del Bosco 43.
L’evento rappresenta il momento conclusivo di un anno che ha visto l’Istituto protagonista di numerose iniziative educative, progettuali e culturali, sempre in prima linea nella promozione dell’orientamento, dell’innovazione didattica e del dialogo con il territorio. Una giornata di festa, ma soprattutto un’occasione in cui la scuola sarà aperta, pensata per accogliere famiglie, studenti, scuole, nel clima autentico del Natale.
Il Christmas Village School 2025 si configura come un vero e proprio villaggio educativo natalizio, dove tradizione, folklore, solidarietà, musica, arte e cultura del cibo si intrecciano in un percorso esperienziale ricco e articolato. Fin dalle prime ore della mattinata, i visitatori saranno accolti in spazi animati da stand tematici, laboratori, performance artistiche e attività dimostrative che raccontano l’identità dell’Istituto attraverso le sue eccellenze formative.
Elemento di assoluto rilievo dell’edizione 2025 è l’iniziativa che rende l’IIS Fermi-Eredia la prima scuola del territorio a dedicare un’intera giornata tematica alla cucina italiana come patrimonio culturale, con uno sguardo consapevole al riconoscimento della cucina italiana quale patrimonio culturale immateriale dell’Umanità da parte dell’UNESCO.
Un progetto di alto valore educativo e simbolico, che vedrà la presenza di un comitato di esperti, docenti e professionisti del settore, accanto a una prestigiosa esposizione di piatti della tradizione gastronomica italiana, realizzati e presentati dagli studenti degli indirizzi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e Tecnico Agrario.
La cucina diventa così linguaggio universale e strumento educativo: racconto di identità, memoria, sostenibilità e futuro. Accanto alle degustazioni guidate e agli showcooking, il pubblico potrà visitare gallerie fotografiche d’autore, partecipare a momenti musicali e folkloristici, assistere a danze storiche e spettacoli, scoprire produzioni artigianali locali e vivere spazi di condivisione e solidarietà.
Il programma della giornata, articolato in una sessione mattutina (9.30–13.30) e una pomeridiana (15.30–19.30), prevede momenti di degustazione, presentazioni dei percorsi di studio, attività orientative, eventi culturali e spazi di incontro tra scuola, famiglie e realtà produttive del territorio.
Un’attenzione particolare è riservata ai giovani, affinché possano riconoscere nella scuola un luogo capace di accompagnarli nella costruzione del proprio progetto di vita e professionale. Con il Christmas Village School 2025, l’IIS Fermi-Eredia ribadisce il proprio ruolo di presidio educativo, culturale e sociale, aprendo le porte alla comunità per condividere non solo i risultati di
un anno di lavoro, ma una visione chiara di scuola: una scuola che forma competenze, coltiva valori e costruisce cittadini consapevoli del domani.
Una festa di Natale che diventa atto educativo, celebrazione dell’identità e sguardo verso il futuro, nel segno della bellezza, del sapere e della partecipazione.





