SICILIA – Un clima dal sapore estivo con cieli limpidi e sole splendente: questo il “teatro” che andrà in scena domani 10 dicembre in Sicilia. Secondo quanto si apprende dalle previsioni meteo, i “meriti” vanno all’anticiclone subtropicale che sta facendo il suo ingresso in punta di piedi sull’Isola.
Le temperature non subiranno notevoli aumenti – si registrano infatti punte di 19 gradi – ma il sole splenderà senza problemi, cacciando via qualsiasi possibilità di rovesci. Quadro confermato dagli esperti della Protezione civile regionale, che non hanno diramato alcuno stato di allerta idrogeologica.

Meteo Sicilia, le previsioni secondo gli esperti: peggiora dal 16
Secondo quanto spiegato dai meteorologi di 3bmeteo, “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale ionico, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata”.
E ancora: “Venti deboli dai quadranti sud occidentali in intensificazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso”.
In generale, saranno giorni di tregua, anche se dal prossimo martedì – riferisce il previsore sud ovest – sarà “atteso un peggioramento sulla Sicilia con piogge sparse e qualche temporale”.
Valori termici
Di seguito le temperature – minime e massime – attese in ciascuna provincia siciliana per la giornata di domani.
- Agrigento 10/16°C;
- Caltanissetta 7/16°C;
- Catania 11/18°C;
- Enna 5/14°C;
- Messina 12/17°C;
- Palermo 11/17°C;
- Ragusa 8/16°C;
- Siracusa 10/19°C;
- Trapani 12/16°C.



