Catania, sgominata banda di rapinatori: cinque arresti all’alba

Catania, sgominata banda di rapinatori: cinque arresti all’alba

CATANIA – Oltre 70 Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con il supporto dei Reparti specializzati dell’Arma, tra cui lo Squadrone Eliportato “Cacciatori Sicilia”, il 12° Nucleo Elicotteri di Fontanarossa e il Nucleo Cinofili di Nicolosi, hanno eseguito nelle prime ore di questa mattina un’importante operazione che ha portato all’esecuzione di cinque ordinanze di custodia cautelare.

I provvedimenti riguardano cinque persone, tutte residenti a Catania, ritenute – ferma restando la presunzione di innocenza fino a condanna definitivagravemente indiziate di rapina aggravata in concorso e di detenzione e porto illegale di armi.

L’operazione è il risultato di una complessa indagine condotta dalla Sezione di Polizia Giudiziaria – Aliquota Carabinieri e dal Nucleo Investigativo, sotto il coordinamento della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, che ha richiesto e ottenuto dal GIP del Tribunale etneo le misure cautelari.

Le attività investigative hanno permesso di ricostruire l’operatività di un gruppo criminale che, secondo quanto emerso, si sarebbe organizzato con l’obiettivo di compiere rapine ai danni di imprenditori, pianificando i colpi nei dettagli e agendo con modalità violente e coordinate.

Le indagini proseguono per individuare eventuali altri componenti del gruppo e chiarire il ruolo di ciascun indagato nelle azioni criminose contestate.