Rapina in banca, arrestati in quattro per l’assalto alla “Affide”

Rapina in banca, arrestati in quattro per l’assalto alla “Affide”

TRAPANI – La polizia ha arrestato quattro presunti rapinatori alle prime luci dell’alba per aver tentato, nel febbraio 2022, di rapinare una filiale della banca “Affide” a Trapani. A condurre le operazioni gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani, con il supporto della Squadra Mobile di Palermo, in ottemperanza a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Trapani su richiesta della Procura locale.

La ricostruzione della rapina in banca

Per quanto riguarda l’episodio criminale, il primo febbraio 2022, tre individui travisati hanno tentato di immobilizzare con violenza un dipendente all’ingresso pomeridiano della banca al fine di accedere alle cassette di sicurezza e alla cassaforte dell’istituto, che si occupa di prestiti su pegno. Tuttavia, a causa della resistenza dell’operatore bancario, i rapinatori non sono riusciti nel loro intento e si sono dati alla fuga precipitosamente utilizzando una Fiat Panda rubata, successivamente abbandonata, e altri veicoli.

Le indagini e l’individuazione dei responsabili

Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini basandosi su una minuziosa analisi delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza della zona e hanno continuato con attività di intercettazione, perizie tecniche scientifiche e una complessa ricostruzione dei dati del traffico telefonico. Queste indagini hanno consentito di raccogliere gravi elementi indiziari contro i quattro sospettati, di cui uno rimasto fuori dalla banca e che ha svolto il ruolo di autista durante l’operazione.

Un elemento decisivo è stata anche un’impronta rilevata dalla Polizia Scientifica su un foglio affisso da uno dei rapinatori all’ingresso della banca per simulare la chiusura dell’istituto.

________________________________________________________________________________________________

Rapina in banca a Palermo, banda fugge col bottino: in ostaggio clienti e dipendenti

Rapina alla filiale della Banca Popolare di Milano (BPM) situata in via Serradifalco a Palermo.

Secondo una prima ricostruzione, un gruppo composto da cinque individui ha svuotato le cassette di sicurezza e ha preso di mira il caveau principaleContinua a leggere