SIRACUSA – Ecco le operazioni condotte dai carabinieri a Siracusa e provincia:
- Nella mattina dell’8 giugno, i carabinieri della stazione di Melilli hanno applicato la misura cautelare degli arresti domiciliari, in esecuzione al provvedimento del tribunale di Siracusa, a un uomo augustano, commerciante e pregiudicato. La misura detentiva è conseguente alle indagini coordinate dal procuratore Fabio Scavone e dirette dal sostituto procuratore, dott. Carlo Parodi, in occasione della denuncia effettuata, nella sede dei carabinieri, dalla donna residente a Melilli che, all’indomani delle cure mediche a cui era stata sottoposta dai sanitari dell’ospedale di Augusta, a seguito di violenta aggressione subita dal suo ex compagno, ha deciso di denunciare le umiliazioni, le angherie, le sopraffazioni ma, soprattutto, i pestaggi che la giovane subiva da almeno un paio di anni, dall’uomo accecato da sentimenti di fortissima gelosia. Nella denuncia la vittima ha riferito gravissimi episodi che aveva subito e continuava a subire dal compagno. Il protagonista, anche in presenza dei figli minori della donna, non aveva alcuna remora ad aggredire e umiliare la compagna. Diverse volte, la vittima è dovuta ricorrere alle cure dell’ospedale di Augusta in cui le sono stati riscontrati traumi cranici, lesioni, contusioni, ematomi e tumefazioni. Le dichiarazioni rese dalla donna sono state raccolte dagli inquirenti e rapportate alla locale Procura che ha richiesto e ottenuto dal giudice la misura cautelare.
- Nel corso della tarda serata di ieri, in esecuzione di un’ordinanza di aggravamento di misura cautelare, emessa dal tribunale di Siracusa, i carabinieri di Augusta, con il reparto operativo del comando provinciale di Siracusa, hanno rintracciato e arrestato Nunzio Russo di 39 anni, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto all’obbligo di dimora con permanenza notturna. L’uomo si è reso irreperibile sin dal momento dell’emissione del provvedimento scaturito a seguito di maltrattamenti, verso familiari conviventi, di cui i carabinieri hanno rapportato i fatti e le circostanze all’autorità giudiziaria che ha emesso il provvedimento di aggravamento “de quo”. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria e trasportato al carcere Cavadonna di Siracusa.
- Sono stati intensificati i controlli degli arresti domiciliari e sorvegliati speciali con obbligo di soggiorno nel territorio siracusano. Ieri mattina, infatti, i carabinieri di Floridia, hanno arrestato Sergio Valenti, 48enne venditore ambulante floridiano e pregiudicato per aver violato gli obblighi della sorveglianza speciale. In particolare, i militari dell’Arma hanno constatato che il 48enne si era allontanato di casa, senza giustificare il motivo, per tutto l’arco della nottata precedente nonostante fosse sottoposto ad obbligo di soggiorno. L’uomo, portato in caserma per le incombenze di rito, è stato dichiarato in stato di arresto per aver violato gli obblighi della sorveglianza speciale e successivamente, su disposizione dell’autorità giudiziaria, sottoposto agli arresti domiciliari.