Nuovo ospedale di Siracusa, revocato incarico all’azienda: tutto da rifare

Nuovo ospedale di Siracusa, revocato incarico all’azienda: tutto da rifare

SIRACUSA – Il commissario straordinario per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa ha revocato l’incarico al Raggruppamento temporaneo di imprese che avrebbe dovuto provvedere alla progettazione e alla direzione dei lavori dell’opera. Adesso è tutto da rifare.

L’iter va avanti”, spiega il commissario, Giusi Scaduto, prefetto di Siracusa, che ha firmato il decreto di revoca il 13 gennaio e informato l’assessorato regionale alla Salute della Regione siciliana e l’Asp di Siracusa.

Non sono state svelate le ragioni della conclusione del rapporto con il Rti, composto dallo studio Plicchi Srl, Milan Ingegneria S.p.A, Areatecnica Srl, Sering Ingegneria Srl, Ava Arquitectura Tecnica Y Gestion SL.

Nei mesi scorsi, lo stesso commissario aveva sostituito due professionisti dell’ormai ex gruppo di progettazione del nuovo ospedale di Siracusa perché avrebbero avuto dei profili contrari alle indicazioni del Protocollo della legalità sottoscritto per l’opera, redatto con l’obiettivo di fermare ogni forma di infiltrazione illegale, tra cui mafiosa.

Il nuovo ospedale dovrebbe sorgere in una area a ridosso della Statale 124, alla periferia sud di Siracusa e il costo è di oltre 138 milioni di euro, finanziato con i soldi messi a disposizione dalla Regione siciliana.