Ricetta frittelle di baccalà, a Natale e Santo Stefano il re della tavola in Sicilia: ingredienti e procedimento

Ricetta frittelle di baccalà, a Natale e Santo Stefano il re della tavola in Sicilia: ingredienti e procedimento

Il Natale in Sicilia da tempo immemore vede come protagonista della tavola il baccalà, pesce che ha poi conquistato il cuore e lo stomaco di tutto lo Stivale. Una ricetta che non può mancare nemmeno in questo 2020.

Proprio durante le festività di dicembre, infatti, è ormai tradizione cucinare le golosissime frittelle di baccalà, che possono essere servite sia come antipasto che come secondo piatto. Ma come si cucinano? Qui di seguito gli ingredienti necessari alla preparazione e le modalità.

Ingredienti

  • 300 gr di baccalà;
  • 200 gr di farina 00;
  • 200 gr di acqua;
  • 8 gr di lievito di birra fresco;
  • sale e olio di semi quanto basta.

Procedimento

Il baccalà deve essere dissalato, ammollato e pulito, poi bisogna lessarlo e lasciato scolare e raffreddare. Quando sarà freddo lo si potrà tagliare in piccoli pezzi.

Bisogna ora preparare la pastella con farina, sale e levito sciolto in acqua tiepida mischiati e lavorati finché non diventa una miscela densa. Alla pastella pronta bisognerà ora aggiungere i pezzi di baccalà e poi lasciar riposare il tutto per 3 o 4 ore.

Una volta agito il lievito, sarà possibile friggere le frittelle nell’olio di semi, verranno fuori dorate e ben croccanti. Estratte dalla pentola bisogna ricordare di farle scolare su un foglio di carta assorbente. A queste si possono accostare insalate di ogni tipo, dalle più classiche alle più particolari.

L’ultimo step, poi, è di certo quello di mangiare le frittelle e godersi un buon pasto insieme ai propri commensali.

Fonte immagine Benedetta Rossi – Fatto in casa da Benedetta