Meteo Sicilia, inizia il weekend “infernale”: l’Isola attanagliata dal grande caldo, paura per gli incendi

Meteo Sicilia, inizia il weekend “infernale”: l’Isola attanagliata dal grande caldo, paura per gli incendi

SICILIA – È iniziato, come da previsione, il fine settimana che porterà afa e grande caldo in Sicilia. La nostra Isola, in queste ore, sta entrando in contatto con l’anticiclone sub-tropicale proveniente dall’Africa e in fase di risalita nel bacino del Mediterraneo.

Per la sua posizione geografica, la Sicilia è una delle prime regioni europee a risentire degli effetti atmosferici, con la decisa risalita della colonnina di mercurio.

Tra oggi e domani sono previste infatti massime vicine ai 40 gradi in diverse parti della Sicilia. In particolare, per la giornata odierna, è previsto un livello 1 su 3 ondata di calore sulla provincia di Catania.

Nella città dell’elefante si toccheranno valori di 37 gradi. Temperature elevate anche in provincia di Agrigento e Siracusa, con 36 gradi previsti.

La situazione non migliorerà nemmeno nella giornata di domani, domenica 25 luglio, con le temperature ancora in rialzo sempre nella parte orientale e meridionale del territorio siciliano.

Rimane alta intanto nell’Isola la preoccupazione per gli incendi, a seguito degli ultimi roghi che hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Immagine di repertorio