Meteo Sicilia, domani caldo africano e sabbia del deserto: punte di 40°

Meteo Sicilia, domani caldo africano e sabbia del deserto: punte di 40°

SICILIA – Diramata per domani sull’Isola una allerta per rischio incendi e ondate di calore. Nel mirino i diversi settori della Sicilia, dove saranno percepiti anche 40°. A diramare l’avviso ci ha pensato la Protezione civile regionale tramite il bollettino odierno dove si specifica che per domani è previsto a Palermo il livello 2 (colore arancione). Per il rischio incendi è “media” la pericolosità prevista, con livello di preallerta” (colore arancione).

 

Meteo Sicilia, le previsioni per domani venerdì 23 giugno

Secondo gli esperti meteorologi di 3b Meteoun campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4.350 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia poco mosso“.

Clicca qui per scaricare il bollettino meteo della Protezione civile siciliana per domani

L’ANTICICLONE CEDE NEL WEEKEND

L’intensa ondata di caldo che sta interessando le regioni meridionali raggiungerà il suo apice proprio domani, venerdì 23 giugno, quando si raggiungeranno temperature di 36-37°C e picchi persino superiori.

Nel weekend infatti l’anticiclone sub-tropicale si ritirerà verso il nord Africa, favorendo l’avvento di più fresche correnti settentrionali; unitamente ad un sensibile calo termico sono attesi locali temporali, specie su aree interne della Campania, in Calabria, rilievi siculi e – a tratti – anche sul versante tirrenico dell’Isola“, concludono gli esperti.

L’arrivo della sabbia del Sahara

Non solo caldo, anche nelle ore notturne, ma anche l’arrivo di un intenso pulviscolo sahariano. Il caldo africano e la sabbia desertica ci accompagneranno fino a sabato, per poi lasciare spazio ad un nuovo calo termico che riporterà i valori vicini alle medie stagionali.