Meteo Sicilia domani, allerta meteo per l’isola: venti, temporali e temperature in netto calo

Meteo Sicilia domani, allerta meteo per l’isola: venti, temporali e temperature in netto calo

SICILIA – Allerta meteo in Sicilia per la giornata di domani, 15 aprile 2021. La Protezione Civile, attraverso il suo classico bollettino, ha colorato la regione di Giallo – “attenzione” – per indicare un livello più basso di emergenza, ma comunque da tenere d’occhio per quanto riguarda il rischio idrogeologico dell’isola. Secondo le previsioni meteo per domani su tutta l’isola sono previsti venti, temporali e temperature in netto calo. “Generale aumento della nuvolosità in Sicilia. Sull’isola attese piogge o piovaschi, nella prima parte del giorno in particolare tra Peloritani e versante ionico dell’Etna, dal pomeriggio-sera anche sulle province centro-occidentali. Temperature in diminuzione. Venti deboli o moderati, tendenti a disporsi dai quadranti orientali. Mari da mossi a poco mossi“, questo quanto previsto dai meteorologi di 3bmeteo.com. In attesa della decisione sulla zona rossa, gli ultimi giorni della possibile ultima settimana in arancione non sembrano regalare neanche il bel tempo per la Sicilia.

Meteo Sicilia domani: piogge e allerta meteo sull’isola

Dopo un inizio settimana caratterizzato dal bel tempo tornano le piogge in Sicilia. Le precipitazioni variano tra il debole, il rovescio e il temporale, motivo per il quale la Protezione Civile nostrana ha optato per l’allerta meteo di colore giallo su tutta l’isola. Secondo quanto scritto nel bollettino, per domani sono previste pioggesparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le zone, con quantitativi da deboli a moderati, specie sui settori nord-orientali“. Nella mattinata le precipitazioni colpiranno maggiormente le province di Catania e Messina e nella notte anche quella di Enna. Tra il pomeriggio e la sera, secondo i grafici di 3bmeteo.com, la situazione peggiorerà e gli acquazzoni colpiranno tutto il resto dell’isola. Oltre i rovesci sono previsti pure ventitendenti a localmente forti sud-orientali sui settori meridionali“. Per quanto riguarda la situazione dei mari, si segnala “molto mosso lo Ionio settore est, con moto ondoso in attenuazione; tendente a molto mosso lo Stretto di Sicilia“.

Meteo Sicilia domani: le temperature

Il maltempo previsto dal meteo della Sicilia di domani porta con se un drastico calo delle temperature in tutta l’isola. In tal senso la Protezione Civile scrive che “le massime saranno in locale sensibile diminuzione“. Tra la mattina – fascia oraria in cui solitamente vengono registrate le minime di giornata – e il pomeriggio – in cui, invece, il termometro tocca la temperatura massima – delle prossime 24 ore non si assisterà a un grande sbalzo delle temperature, che si manterranno sempre su valori bassi se comparati con quelli avuti durante la scorsa settimana e l’inizio di questa. La minima e la massima di Catania si equivarranno secondo il meteo di domani, con la provincia etnea che non supererà i 13 gradi nel corso di tutta la giornata, tranne la sera quando il termometro segnerà 12 gradi. Palermo e Siracusa faranno registrare una minima di 13 gradi, seguite da Messina, Trapani e Agrigento a 11, Ragusa e Caltanissetta a 9 gradi ed Enna con 6.

Come prima accennato non si avrà una grande variazione nel pomeriggio, con le massime che saranno pressoché vicine ai valori minimi di giornata. Messina e Palermo non andranno oltre i 15 gradi, Siracusa e Trapani si fermeranno a 14. Catania avrà una temperatura quasi costante di 13 gradi, Agrigento segue a 12. Più rigida la situazione a Ragusa e Caltanissetta con 10 gradi. Enna non arriva in doppia cifra e si ferma a 7 gradi di massima.

Immagine di repertorio