Meteo, in Sicilia ciclone di Carnevale ancora in azione poi spazio all’alta pressione

Meteo, in Sicilia ciclone di Carnevale ancora in azione poi spazio all’alta pressione

SICILIA – Nessuna allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale per domani, martedì 13 febbraio, anche se le condizioni meteorologiche non saranno delle migliori. In tutta la Regione, infatti, potrebbero abbattersi piogge, strascichi del maltempo del weekend appena andato via.

Clicca qui per visionare e scaricare il bollettino meteo della Protezione civile regionale

Meteo Sicilia, le previsioni per domani

Secondo gli esperti di 3b Meteo, domani: “L’alta pressione cede in serata, favorendo l’ingresso di correnti più umide, responsabili di un rapido aumento delle nubi con associate deboli precipitazioni.

Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2.050 metri. Basso Tirreno da molto mosso a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso“.

Ciclone di Carnevale ancora in azione, poi spazio all’alta pressione

Il ciclone di Carnevale, dunque, è ancora in azione. Secondo i professionisti del settore: “Nel corso dei prossimi giorni una residua circolazione depressionaria continuerà a rinnovare condizioni di tempo instabile sulle nostre regioni meridionali. Piogge e rovesci temporaleschi si mostreranno più insistenti e abbondanti lungo i settori tirrenici peninsulari, specie fino a martedì.

Dinamica meteorologica nient’affatto risolutiva per le province ioniche di Calabria e Sicilia, già vessate da gravi condizioni di siccità semestrale, dove la fenomenologia si mostrerà assai più blanda e occasionale, intervallata per altro da lunghe pause asciutte. La perturbazione si accompagnerà ad un deciso rinforzo della ventilazione (dapprima meridionale, poi da Ponente e Maestrale, con raffiche >60-80 km/h) e ad un apprezzabile calo delle temperature, comunque ancora lievemente superiori alle medie climatiche: neve dunque limitata solo alle alte quote dell’Etna e dell’Appennino meridionale.

A seguire, il graduale rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale apporterà tempo stabile nei prossimi giorni con ampi spazi soleggiati“.