Ponte Stretto, il ministro Pichetto: “Opera supera primo step VIA-VAS”

Ponte Stretto, il ministro Pichetto: “Opera supera primo step VIA-VAS”

SICILIA –Nella giornata di lunedì 15 aprile, entro il termine stabilito dalla legge, la Commissione VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha approvato e trasmesso alla società Ponte sullo Stretto di Messina spa la richiesta di integrazioni sulla istanza presentata da quest’ultima lo scorso 26 febbraio”.

Lo rende noto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Le dichiarazioni del ministro

Con questa istanza – aggiunge il ministro – si è dato avvio, ai fini del relativo aggiornamento e completamento, alla procedura di valutazione di impatto ambientale relativa all’opera”.

“Il procedimento avviato con l’istanza del 26 febbraio scorso si connette, per un verso, a quello iniziato nel 2011, e, per altro verso, alla nota che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha trasmesso alla Commissione UE in data 8 novembre 2023, con alcuni chiarimenti riguardo alla VIA e alla VINCA”, prosegue.

“Nella definizione del testo della richiesta di integrazione – che è atto tipico della prima parte di ogni procedimento di valutazione di impatto ambientale – si è tenuto conto, come di consueto, anche di elementi tratti dai contributi di ISPRA e di soggetti non pubblici aventi diritto, per legge, ad esprimersi“, conclude.