SICILIA – Fa paura il radar in tempo reale che mostra la situazione – alle 7,45 – sulla direzione di Medicane (definito dagli esperti anche Apollo), l’uragano mediterraneo che ha portato allo svuotamento dei supermercati in sole 24 ore e al terrore che la nostra Isola possa essere colpita da uno dei più violenti nubifragi degli ultimi tempi.
Una forma ciclonica ben visibile dall’immagine posta in evidenza e che fa registrare maltempo intenso su Siracusa e Ragusa. Proprio nelle due province siciliane si contano al momento i primi danni, a tenere il punto della situazione ci ha pensato in una diretta delle ore 8 per il programma Unomattina targato Rai Uno, il capo dipartimento della Protezione Civile Regionale Salvo Cocina (clicca qui per leggerne i dettagli).
Pioggia battente, tanto che sono già 120 i millimetri di acqua cadute in poche ore.
Un peggioramento è atteso per le prossime ore sulla provincia di Catania, qui dove si piangono già tre vittime: due a Scordia e una a Gravina.
Una notte lunga una vita, tra la paura di quello che potrebbe accadere e il terrore della furia dell’acqua che tutto distrugge e porta via.
Maggiori dettagli sulle condizioni meteorologiche nell’Isola emergeranno durante il corso della giornata, continuate a seguirci per rimanere aggiornati e, soprattutto, rimanete in casa ed evitate spostamenti.