Lunga Marcia 5B, fiato sospeso per il razzo cinese: si riduce a 3 ore il margine di incertezza per il rientro

Lunga Marcia 5B, fiato sospeso per il razzo cinese: si riduce a 3 ore il margine di incertezza per il rientro

SICILIA – Continua a tenere col fiato sospeso il rientro incontrollato del razzo cinese, che potrebbe abbattersi sull’Italia coinvolgendo in particolare le Regioni del centro-sud, tra le quali anche la Sicilia.

Gli ultimi aggiornamenti in merito evidenziano che si è ridotto a 3 ore il margine di incertezza per il rientro del secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B. A indicarlo ci pensano i siti internazionali, in continuo aggiornamento sulla traiettoria del razzo, che confrontano i propri calcoli con quelli del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad).

A tal proposito, le stime sono state appena aggiornate ed entrambi si trovano d’accordo nell’affermare che l’impatto nell’atmosfera potrebbe avvenire nelle prime ore del mattino di domani.

A esprimersi sulle previsioni anche l’organizzazione europea per la sorveglianza spaziale Eusst (EU Space Surveillance and Tracking). Anch’essa indica un margine di incertezza di 3 ore e stima l’impatto approssimativamente per le ore 4,11 italiane. Sarebbe interessata la fascia oraria che va dall’una alle 7,30 di domenica 9 maggio.

Al momento non sarebbe possibile stabilire con precisione l’ora esatta e il luogo. Nelle scorse ore la Protezione civile ha fornito agli abitanti tutti i suggerimenti utili nel caso in cui il rischio si concretizzasse.

Fonte Foto: EUSST (EU Space Surveillance and Tracking)