Razzo cinese “incontrollato”, anche la Sicilia a rischio: ecco la mappa della possibile traiettoria

Razzo cinese “incontrollato”, anche la Sicilia a rischio: ecco la mappa della possibile traiettoria

SICILIA – Continua a destare l’attenzione di cittadini e addetti ai lavori il razzo cinese “Lunga Marcia 5B”, in rientro incontrollato sulla Terra.

Come precedentemente annunciato dalla Protezione civile (ne abbiamo parlato qui, con riferimento anche al comunicato ufficiale), “la previsione di rientro sulla terra è fissata per le ore 2,24 ore locali del 9 maggio, con una finestra temporale di incertezza di ± 6 ore”.

Sono 9 le regioni del Centro-Sud in Italia che potrebbero essere interessate dalla traiettoria del lanciatore spaziale. Si tratta di: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

“Le previsioni di rientro saranno soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento del vettore spaziale stesso e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all’attività solare”, si legge nel comunicato ufficiale della Protezione civile, che consiglia di mantenere alta l’allerta fino all’arrivo di ulteriori informazioni nel corso della giornata.

È stata condivisa, assieme ad alcune informazioni sui possibili danni provocati dal razzo (disponibili nel comunicato ufficiale), anche una mappa con le possibili traiettorie in Italia (clicca qui per visualizzare).

Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore dalle autorità competenti.

Fonte Foto: EUSST (EU Space Surveillance and Tracking)