Sicilia zona bianca, ora è ufficiale. Speranza: “Merito di vaccini e comportamenti corretti”

Sicilia zona bianca, ora è ufficiale. Speranza: “Merito di vaccini e comportamenti corretti”

SICILIA – La Sicilia torna ufficialmente in zona bianca a seguito del calo dei contagi da Coronavirus degli ultimi giorni. A ufficializzare il cambiamento di colore per la nostra Isola è stato, nella tarda mattinata, il ministro della Salute Roberto Speranza attraverso un post pubblicato sulla propria pagina Facebook.

L’annuncio di Speranza arriva dopo le parole dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, che nella giornata di ieri aveva anticipato il passaggio dell’Isola. “Ho appena firmato l’ordinanza che riporta la Sicilia in area bianca. Dopo le scelte di ieri sulle capienze continua il percorso di graduali riaperture“, si legge sul canale social del ministro.

Tutto ciò è possibile prima di tutto grazie ai vaccini e ai comportamenti corretti delle persone. Dobbiamo continuare su questa strada“, conclude Roberto Speranza.

La Sicilia, a partire da domani sabato 9 ottobre, torna finalmente in zona bianca dopo ben 6 settimane trascorse in zona gialla e la paura di poter passare, da un momento all’altro, alla zona arancione a causa di alcuni picchi registrati durante il mantenimento della colorazione.

Con la “nuova fase” per il territorio isolano, dunque, l’Italia torna interamente in zona bianca.

In base alle rilevazioni delle scorse settimane, la Sicilia avrebbe avuto già i numeri per il passaggio in zona bianca dallo scorso 23 settembre, ma per ufficializzare il cambiamento di colore è stato necessario attendere 14 giorni dal rientro dei parametri, così come ricordato una settimana fa da Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità.

Immagine di repertorio