Covid Sicilia, “La zona rossa si sta rivelando la scelta corretta”: le parole dell’assessore Razza

Covid Sicilia, “La zona rossa si sta rivelando la scelta corretta”: le parole dell’assessore Razza

SICILIA – “La decisione di procedere alla definizione della  ‘zona rossa‘ in Sicilia si sta rivelando corretta: è questa l’ultima dichiarazione dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, in merito all’emergenza sanitaria.

A causa del repentino aumento dei contagi, soprattutto dopo le Feste natalizie, per l’isola si è reso necessario un insieme di nuove restrizioni anti-Covid per contrastare la pandemia. Una scelta accolta con atteggiamento contrastante da molti siciliani ma sostenuta dal Governo Musumeci, che nelle scorse ore ha nuovamente invitato la popolazione a resistere nonostante il periodo disastroso in termini sociali ed economici.

L’indice Rt della Sicilia si è confermato tra i più alti d’Italia nell’ultimo monitoraggio Covid (1,27), ma secondo l’assessore Razza la zona rossa starebbe contribuendo alla riduzione della pressione ospedaliera.

Come già annunciato dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nelle scorse ore, si auspica al più presto il passaggio a zona arancione nonostante le precedenti indiscrezioni su un possibile “lockdown duro”. I dati di ieri hanno segnato un lieve calo dei nuovi contagi, ma per il governatore siciliano il numero delle vittime sarebbe ancora troppo alto per permettere un allentamento immediato delle misure.

Immagine di repertorio