Campagna vaccinale in Sicilia, vaccini anche in Chiesa per il sabato Santo. Musumeci: “Accordo con 500 parrocchie”

Campagna vaccinale in Sicilia, vaccini anche in Chiesa per il sabato Santo. Musumeci: “Accordo con 500 parrocchie”

SICILIA – Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, è stato intervistato a Skytg24 e ha toccato diversi argomenti, soprattutto quello inerente alla campagna vaccinale in Sicilia, che in occasione del sabato Santo porterà una grande novità, i vaccini in Chiesa. Il Governatore ha esordito parlando dei dati Covid che, al cospetto di un continuo aumento di zone rosse locali, non sarebbero allarmanti a suo dire. In arrivo oggi in Sicilia il commissario straordinario per l’emergenza Covid, il generale Figliuolo, che incontrerà Musumeci nel pomeriggio a Catania per fare una visita all’hub vaccinale. “Con lui parleremo ovviamente di vaccini. In ogni capoluogo abbiamo un hub vaccinale con centinaia di persone fra sanitari, infermieri e volontari. Non abbiamo problemi di personale, ma manca la materia prima. Ci hanno detto che nei primi di aprile dovrebbero arrivare 100mila fiale dei tre vaccini“, ha detto Musumeci incalzato dalla conduttrice sulla questione personale e vaccini.

In occasione del sabato Santo abbiamo sottoscritto una convenzione con la Conferenza Episcopale siciliana affinché in 500 parrocchie possano i parrocchiani sottoporsi alla somministrazione. Vogliamo decentrare sul territorio la possibilità di vaccinarsi per chi vuole“, le parole di Musumeci su questa iniziativa.

Si tratta di un altro passo in più per accelerare la campagna sull’isola e anche per evitare gli antipatici assembramenti verificatisi negli hub centrali negli scorsi giorni. Il Presidente della Regione, inoltre, vorrebbe vaccinare pure all’interno degli stabilimenti balneari, senza mai fermarsi, neanche in estate.

Siamo la prima Regione a sperimentare la vaccinazione nelle parrocchie, grazie a un accordo con i vescovi. Stiamo pianificando la vaccinazione estiva anche nelle guardie mediche degli stabilimenti balneari. Il nostro impegno è massimo e, se la fornitura delle fiale da Roma sarà costante, manterremo la promessa di vaccinare entro settembre tutti i siciliani che lo chiederanno“, ha scritto Musumeci sul post pubblicato su Facebook con l’intervista integrale rilasciata a Skytg24.

Fonte immagine Facebook Nello Musumeci