Chiusura Tmb Lentini. Di Mauro: “Lavoriamo per consentire smaltimento in altri siti”

Chiusura Tmb Lentini. Di Mauro: “Lavoriamo per consentire smaltimento in altri siti”

SICILIA – Un provvedimento straordinario permetterà il conferimento temporaneo dei rifiuti, originariamente destinati al TMB di Lentini e poi ad altre discariche, in ulteriori impianti dell’Isola, superando così le difficoltà di smaltimento per numerosi Comuni.

Il caso della chiusura della discarica di Lentini

L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale all’Energia, Roberto Di Mauro, al termine della riunione tenutasi in prefettura a Catania, a seguito di un provvedimento della magistratura etnea.

L’appello del sindaco Trantino

Ho già convocato – continua Di Mauro, che per tutta la giornata è stato in stretto contatto con il presidente della Regione, Renato Schifani – una riunione per oggi con l’Arpa Sicilia e le Asp di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa e Trapani per ottenere i nulla osta propedeutici alla stesura del decreto di autorizzazione. Il provvedimento della magistratura è giunto in maniera inaspettata, quindi è necessario nell’immediato un atto straordinario al quale stiamo lavorando e che entro dovrebbe essere definito“.

L’invito alla cittadinanza di Tremestieri Etneo

Al fine di prevenire un’emergenza sanitaria, invito la cittadinanza a conferire correttamente i rifiuti seguendo il calendario di raccolta (disponibile su trasparenzarifiuti.it per il Comune di Tremestieri Etneo), evitando di conferire rifiuti indifferenziati fino alla risoluzione della problematica.

Contemporaneamente, informo che attraverso l’utilizzo degli impianti di videosorveglianza sul territorio e grazie al nucleo di polizia ambientale della Polizia Municipale, verranno comminate sanzioni amministrative per gli smaltimenti non conformi.

È cruciale la collaborazione di tutti per mantenere la pulizia di strade, piazze, parchi e giardini di Tremestieri Etneo, che sono quotidianamente curati dal personale dedicato, evitando la formazione di discariche che sarebbero difficili da rimuovere“, sono le parole – in merito alla questione della chiusura della discarica di Lentini – del Commissario Straordinario Loredana Torella.

Foto di repertorio