Alberi e pali della luce caduti a Vittoria: vigili urbani e protezione civile al lavoro

Alberi e pali della luce caduti a Vittoria: vigili urbani e protezione civile al lavoro

VITTORIA – A causa delle avverse condizioni meteo, la squadra della protezione civile del Comune di Vittoria, nel Ragusano, è al lavoro ininterrottamente da ieri per monitorare la situazione e fronteggiare le eventuali criticità.

Coadiuvati dalla polizia Municipale, gli uomini dell’ente stanno raccogliendo le segnalazioni dei cittadini e sono in giro per la città per eliminare le situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.

Le forti raffiche di vento che stanno spazzando il territorio hanno abbattuto nelle ultime ore un palo della pubblica illuminazione in piazza Vittoria Colonna e un semaforo sulla strada provinciale Vittoria-Santa Croce.

In entrambi i casi, si è subito provveduto a mettere in sicurezza le aree. Per il palo della luce, la protezione civile ha chiesto l’intervento dei tecnici della ditta che gestisce il servizio di pubblica illuminazione, che ha già provveduto ad eliminare il rischio di dispersione di energia elettrica.

Per ciò che riguarda il semaforo, è intervenuta nell’immediatezza una squadra della polizia Municipale, che ha gestito il traffico lungo la strada provinciale, in attesa che il dispositivo caduto venisse messo in sicurezza e rimosso (operazione, quest’ultima, che è stata portata a termine da una squadra dei vigili del fuoco).

Diversi gli interventi effettuati anche lungo la fascia costiera, dove erano stati segnalati alberi abbattuti e pali della pubblica illuminazione danneggiati. Sono stati effettuati sopralluoghi alla piscina comunale, dove il vento ha danneggiato parte della copertura in lamiera, e negli uffici della polizia Municipale, dove è stata danneggiata una porzione della copertura del tunnel di ingresso.

A scopo precauzionale è stata disposta la chiusura della villa comunale e dei cimiteri di Vittoria e Scoglitti per la giornata di oggi. Domani mattina, il personale comunale effettuerà i necessari sopralluoghi per accertare le condizioni dei tre luoghi.

Immagine di repertorio