Cerca nel sito

19.07.2026

Strage di via D’Amelio, 34 anni dall’attentato a Paolo Borsellino: le iniziative in ricordo delle vittime

di Fabiola Laviano | 3 min di lettura

Le iniziative di oggi

Strage di via D’Amelio, 34 anni dall’attentato a Paolo Borsellino: le iniziative in ricordo delle vittime
Indice

Trentaquattro anni dalla Strage di via D’Amelio. Era il 19 luglio 1992, quando persero la vita il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina ed Emanuela Loi, prima agente donna a far parte di una scorta.

Strage di via D’Amelio, le iniziative previste per oggi

Un attentato in un certo senso quasi “prevedibile”, verificatosi proprio a meno di due mesi di distanza dalla Strage di Capaci, nella quale rimasero coinvolti il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, vittime del tragico attentato del 23 maggio 1992.

Quell’anno, il sangue sparso per le strade di Palermo fu parecchio, prima con l’omicidio di Salvo Lima a marzo dello stesso anno, e poi per quelli di Falcone e Borsellino.

Dopo svariati tentativi andati vani, al terzo “colpo” gli uomini di Cosa Nostra riuscirono a liberarsi di Paolo Borsellino, facendo esplodere una Fiat 126 rubata, contenente circa novanta chili di tritolo, proprio vicino la casa di famiglia, in cui abitavano sia la madre che la sorella. A sopravvivere all’attentato fu l’agente Antonino Vullo, che in quel frangente stava parcheggiando una delle auto blindate.

Un calendario ricco di eventi

Come ogni anno, le iniziative in occasione di questa giornata sono molteplici, parecchie delle quali si svolgono soprattutto a Palermo, ma anche in altre zone della Sicilia e, più in generale, d’Italia. Inoltre, alcuni eventi hanno avuto luogo anche nel corso della settimana, culminando con oggi, data cardine e celebrativa dell’anniversario.

Ieri sera ad esempio, il MuST23 ha ospitato un dibattito, organizzato dalla Consulta Giovanile di Capaci con la collaborazione di Addiopizzo. Domani sera invece, dalle 21, sempre al MuST23 si terrà un incontro con Pietro Grasso, una delle figure più importanti della lotta alla mafia.

Questa mattina, come di consueto, si è svolta la cerimonia di commemorazione, con deposizione di corone d’alloro sulla lapide dell’Ufficio Scorte della Questura di Palermo. Alle 16:30 ha avuto luogo la quinta edizione di “Parlate di mafia” all’Hotel San Paolo Palace di Palermo.

Le celebrazioni di stasera

Mentre questa sera, dalle 20 in piazza Vittorio Veneto, partirà un corteo silenzioso che attraverserà le strade di Palermo fino a raggiungere via D’Amelio. Inoltre, l’edizione di quest’anno assume un valore particolare perché coincide con il 30esimo anniversario della nascita della fiaccolata, istituita nel 1996.

Infatti, da tre decenni la manifestazione rappresenta un momento di partecipazione collettiva dedicato al ricordo delle vittime della mafia e alla diffusione della cultura della legalità, specialmente nei confronti delle nuove generazioni.

A chiusura della giornata, alle 22:30, seguirà uno spettacolo teatrale, dove andrà in scena “I giorni di Giuda – Intervista marziana a Paolo Borsellino“, opera firmata da Francesco Vitale e Manfredi Borsellino, dedicata alla figura del magistrato.

In questo modo si concluderà il programma delle commemorazioni previste a Palermo, confermando un calendario ricco di eventi volti al ricordo di Paolo Borsellino, degli agenti della scorta e della Strage di via D’Amelio, uno dei momenti principali che ha segnato la storia della battaglia alla criminalità organizzata.

11:28