Medico siciliano primo al mondo per la specialità “dolore da cancro”: l’importante riconoscimento

Medico siciliano primo al mondo per la specialità “dolore da cancro”: l’importante riconoscimento

PALERMO – Importante riconoscimento per Sebastiano Mercadante, direttore dell’unità di terapia del dolore del Dipartimento Oncologico della clinica La Maddalena di Palermo.

Secondo l’analisi dei dati di Expertscape, agenzia di rating che certifica il livello degli esperti in tutte le categorie della medicina, ha inserito il dottor Mercadante nel gruppo ristretto dei maggiori specialisti al mondo sul dolore oncologico degli ultimi 10 anni.

In particolare, il medico palermitano è risultato il primo nel mondo nella specialità “dolore da cancro“. La selezione si basa su un algoritmo di PubMed, motore di ricerca e banca dati degli Stati Uniti, che tiene conto della qualità delle pubblicazioni scientifiche e dell’impatto sulla letteratura.

Sebastiano Mercadante, negli anni, ha ricevuto altri riconoscimenti internazionali. Inoltre, è membro della lista Top Italian Scientists, gruppo selezionato di autori italiani nel mondo col maggiore impatto sulla letteratura scientifica.

Nel dipartimento oncologico in cui lavora, ha anche creato una struttura d’avanguardia dedicata ai pazienti oncologici acuti, per l’approccio precoce con le cure di supporto e del controllo del dolore, a cui recentemente si è affiancato un hospice per i malati in fase avanzata di malattia.

È un riconoscimento che non giunge inaspettato dopo questi lunghi, faticosi, ma meravigliosi anni di carriera. La maggiore soddisfazione però risiede nel fatto che tutto ciò sia stato possibile a Palermo, da dove ho deciso vent’anni fa di non espatriare per altri lidi, attratto dalle sirene dei grossi centri all’estero. Infatti, l’apprezzamento che viene dai miei colleghi è dovuto alla realizzazione di un’attività clinica, scientifica e d’insegnamento ad una latitudine che generalmente non facilita il compito di uno studioso. Ringrazio i miei collaboratori per il lavoro svolto lontano dai riflettori“, dichiara il dottor Mercadante.

Fonte foto: Ansa.it