Geraci Siculo Borgo dei Borghi, dopo le case a 1 euro si punta alla vittoria: speranza del turismo post Covid?

Geraci Siculo Borgo dei Borghi, dopo le case a 1 euro si punta alla vittoria: speranza del turismo post Covid?

GERACI SICULO – C’è fermento nell’antica Jiraci, alle pendici delle Madonie. Da settimane, nel piccolo paesino in provincia di Palermo, non si parla d’altro che della partecipazione al concorso nazionale “Il Borgo dei Borghi 2020” ideato dalla trasmissione Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovich.

Fino al prossimo 21 marzo, sulle piattaforme www.rai.it/borgodeiborghi o su www.raiplay.it è possibile esprimere il proprio voto per il centro abitato. Geraci, infatti, è l’unica rappresentante regionale e tra le candidate alla vittoria finale come borgo più bello d’Italia.

La concorrenza è certamente viva e agguerrita poiché, oltre a Geraci, gareggiano anche altre 19 località, una per ogni Regione della penisola italiana. Ciononostante, la sfida è più che mai aperta.

La speranza di Geraci Siculo

L’amministrazione locale e i quasi 1.800 abitanti del piccolo borgo palermitano credono fortemente nel successo. Gli stessi confidano nella preferenza dei tanti conterranei sparsi per la Sicilia e oltre i confini regionali. Sui social, nelle ultime ore, è un continuo susseguirsi di post e commenti che invitano al voto.

Nei giorni scorsi, inoltre, è arrivato anche l’endorsement ufficiale della Regione Siciliana. “Se vince Geraci Siculo, vince la Sicilia“, è il messaggio promosso da Palazzo D’Orleans. Una grande spinta per veicolare ulteriormente la località verso la finale del 4 aprile prossimo.

Un’occasione di rilancio territoriale

Ma cosa potrà cambiare in caso di trionfo nella competizione? Di certo, un successo esporrebbe Geraci Siculo alla notorietà nazionale, con ricadute importanti in termini turistici ed economici una volta superata l’emergenza Covid anche in Sicilia.

Il paese, inoltre, rientra tra le località locali che attendono da oltre un anno di essere riconosciute nell’elenco delle Zone Franche Montane in previsione dell’attuazione di una fiscalità di sviluppo.

Il precedente di Sambuca di Sicilia

Sempre in quest’ottica, Geraci Siculo si è aggiunto recentemente alla schiera dei Comuni siciliani dove è stata avviata una strategia che mira al ripopolamento delle case disabitate con la messa in vendita degli immobili al prezzo simbolico di 1 euro.

E chissà se proprio questa iniziativa non possa davvero rappresentare un motivo di rilancio per Geraci, visto il precedente di Sambuca di Sicilia che continua ancor oggi a rappresentare un paradigma positivo.

Il paese ubicato nella Valle del Belice, in provincia di Agrigento, dopo aver conquistato nel 2016 il titolo di “Borgo dei Borghi” è riuscito a trasformare l’iniziativa in un successo globale, catturando le attenzioni dei media internazionali e di personaggi famosi come l’attrice americana Lorraine Bracco.

Immagine di repertorio