SAMBUCA DI SICILIA – Dopo Gangi e Montalbano Elicona, questa volta il riconoscimento è andato a Sambuca di Sicilia, paese di origini arabe nella Valle del Belice. Vincitore nel 2016 del premio “Borghi più belli d’Italia”, il comune in provincia di Agrigento si sta distinguendo nel panorama nazionale per una iniziativa molto particolare: la vendita di immobili a 1 euro.
Avete letto bene, solo 1 euro. L’iniziativa è stata lanciata dall’Amministrazione comunale per rilanciare il piccolo comune, di poco più di 5 mila abitanti, agli occhi dei turisti. Negli ultimi cinque anni, infatti, diverse case del centro storico sono state già acquistate da cittadini italiani e stranieri, tra cui francesi, svizzeri, lituani, tedeschi, inglesi e ungheresi.
“Il trucco c’è ma non si vede!”. Il Comune ha deliberato la vendita di 17 unità edilizie solo al prezzo simbolico di 1 Euro, con l’impegno a ristrutturarli entro un periodo massimo di tre anni.
Si tratta per la maggior parte di case – ubicate nel centro storico e nel caratteristico quartiere arabo dei sette vicoli – acquisiti al patrimonio Comunale e che verranno assegnati a nuovi acquirenti attraverso un’asta pubblica.
Le modalità del Progetto “Case a 1 euro”, già sperimentato con successo in altri comuni siciliani, saranno illustrate durante la Conferenza di presentazione che si svolgerà Mercoledì 11 Aprile 2018, alle ore 10,30. Nella foto, l’elenco degli immobili a 1 euro.