Conferita la cittadinanza onoraria di Corleone alla senatrice Liliana Segre

Conferita la cittadinanza onoraria di Corleone alla senatrice Liliana Segre

CORLEONE – Conferita la cittadinanza onoraria di Corleone, in provincia di Palermo, alla senatrice Liliana Segreper lo straordinario impegno profuso nel conservare e tramandare la memoria alle future generazioni e per l’incessante azione di richiamo al valore della vita umana, contro ogni forma di odio, prevaricazione e discriminazione“.

Il riconoscimento arriva durante un Consiglio comunale straordinario riunitosi in occasione del 78esimo anniversario del rastrellamento del ghetto ebraico di Roma. In quella occasione furono deportati nel campo dì concentramento di Auschwitz 1.024 ebrei (tra questi, 200 bambini). Solo 15 uomini e una donna tornarono a casa.

Presenti al conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre anche i docenti e gli studenti dell’Istituto comprensivo Giuseppe Vasi e del Liceo Don Giovanni Colletto. Nel frattempo, infatti, è stato fatto un approfondimento sulla tematica dell’antisemitismo.

L’assessore alla Cultura, Giusy Dragna, ha dichiarato: “La Shoah è stata una tragica tappa della storia italiana. Cittadini come Liliana Segre dovrebbero essere cittadini di tutto il mondo“.

Bisogna essere molto attenti perché la storia ci insegna che certi fatti inquietanti si possono ripetere“, aggiunge il presidente del Consiglio comunale Pio Siragusa.

Liliana Segre, di rimando, ha inviato una lettera a tutti i corleonesi: “È un onore per me aver ricevuto la cittadinanza onoraria della vostra città e assai significativo vederla formalizzata proprio in una data significativa come il 16 ottobre“.

Purtroppo ragioni di età, di salute e di sicurezza mi impediscono di essere presente fra voi come vorrei. Auguro però il miglior successo all’iniziativa e ringrazio di nuovo per il riconoscimento tributatomi e per l’impegno a favore della memoria e della cultura e del rispetto e della solidarietà“, conclude.

Fonte immagine: Open