Turisti perdono la via d’uscita a Rocca Busambra, salvati

Turisti perdono la via d’uscita a Rocca Busambra, salvati

CORLEONE – Disavventura sulla Rocca Busambra per due turisti tedeschi che nel pomeriggio di ieri hanno allertato il numero unico di emergenza poiché non riuscivano a ritrovare il sentiero per il ritorno.

Turisti si perdono

La coppia, composta da un uomo e una donna, è stata prontamente soccorsa sulla montagna, situata nel territorio di Corleone.

Mentre si trovavano in un’escursione sul monte nella provincia di Palermo, si sono smarriti.

Il servizio di emergenza ha immediatamente attivato le operazioni di ricerca, con diverse squadre che sono partite per individuare i dispersi.

Grazie alle coordinate del GPS, dopo alcune ore, le squadre sono riuscite a raggiungere i due turisti smarriti e a condurli in salvo.

L’intervento nel dettaglio

La sala operativa del 112 ha allertato i vigili del fuoco, i quali hanno richiesto il supporto del Dipartimento regionale della Protezione civile Siciliana tramite la Soris.

Sentito il dirigente territoriale di Palermo, Maurizio Cimino e di concerto con il Nopi Giuseppe Messina, hanno attivato 2 squadre di ricerca, la Onvgi e la Grifone, entrambe di Corleone.

Sul luogo sono intervenuti anche l’elicottero della Polizia di Stato, il corpo Forestale e i carabinieri della Stazione locale.

Fortunatamente, i due turisti tedeschi sono stati ritrovati in buone condizioni di salute e non hanno necessitato di assistenza medica.