Fermo amministrativo per una nave mercantile straniera al porto di Catania

Fermo amministrativo per una nave mercantile straniera al porto di Catania

CATANIA – La Guardia Costiera di Catania ha eseguito il fermo amministrativo di una nave straniera nell’ambito delle attività di controllo finalizzate a garantire la sicurezza della navigazione, la tutela del lavoro marittimo e la protezione dell’ambiente marino. 

Riscontrate gravi carenze sulla sicurezza

La nave, battente bandiera panamense, è stata sottoposta ad un’ispezione da parte di un team di ispettori specializzati del Nucleo di Port State Control della Guardia Costiera etnea.

Il controllo ha accertato gravi carenze e numerose irregolarità rispetto alle normative nazionali e internazionali che regolano la sicurezza della navigazione, la protezione dell’ambiente marino e le condizioni di lavoro a bordo della nave da parte dell’equipaggio.

Nello specifico, tra le problematiche, i militari della Guardia Costiera hanno riscontrato anche gravi lacune nella preparazione dell’equipaggio sulle procedure di emergenza di bordo. Queste avrebbero potuto compromettere, in caso di emergenza, la sicurezza dell’unità durante la navigazione.  

Misure correttive in attesa di adozione

L’unità, ancora in stato di fermo alla banchina “molo di mezzogiorno” del porto di Catania, rimarrà sequestrata fino a quando non verranno adottate tutte le misure correttive necessarie per sanare le criticità individuate durante l’ispezione.

Questo in conformità con gli standard stabiliti dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) e dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).