Cerca nel sito

05.08.2026

Controlli straordinari dei Carabinieri nel Palermitano: due arresti, quattro denunce e sequestri di droga e armi

di Redazione | 2 min di lettura

Operazione ad alto impatto del Gruppo Carabinieri di Monreale tra Bagheria, Caccamo, Santa Flavia, Misilmeri, Cefalù, Castellana Sicula e Termini Imerese

Controlli straordinari dei Carabinieri nel Palermitano: due arresti, quattro denunce e sequestri di droga e armi
Indice

Due arresti, quattro denunce, sequestri di sostanze stupefacenti e di un’arma impropria, oltre a numerose sanzioni per violazioni al Codice della Strada. È il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Gruppo Carabinieri di Monreale, che ha interessato diversi comuni della provincia di Palermo con l’obiettivo di prevenire i reati e contrastare la criminalità diffusa.

Due arresti a Bagheria e Caccamo

A Bagheria, durante un controllo alla circolazione stradale, i Carabinieri hanno arrestato un 20enne, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane avrebbe tentato di sottrarsi al controllo spingendo un militare e cercando di fuggire a piedi, ma è stato bloccato dopo un breve inseguimento. Nel corso dell’intervento sono stati sequestrati anche 4,5 grammi di hashish consegnati dallo stesso ragazzo.

A Caccamo, invece, i militari sono intervenuti per una lite in famiglia. Un 31enne, in evidente stato di alterazione alcolica, avrebbe aggredito i Carabinieri con insulti e spintoni nel tentativo di ostacolare gli accertamenti, venendo arrestato in flagranza.

Entrambi gli arresti sono stati successivamente convalidati dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Termini Imerese.

Furto di auricolari risolto grazie alla geolocalizzazione

A Santa Flavia, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà tre giovani palermitani, un 20enne e due minorenni, ritenuti responsabili di ricettazione e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

L’indagine è scaturita dalla denuncia di una turista che aveva subito il furto dei propri auricolari Bluetooth in spiaggia. Grazie alla geolocalizzazione del dispositivo, i militari sono riusciti a individuare il segnale all’interno di un esercizio commerciale, recuperando la refurtiva e restituendola alla proprietaria. Durante la perquisizione è stato inoltre sequestrato un tirapugni trovato in possesso di uno dei tre giovani.

Coltello sequestrato a un minorenne

A Misilmeri un 17enne, incensurato, è stato denunciato perché trovato in possesso di un coltello a serramanico lungo 17,5 centimetri.

Nel corso dello stesso servizio sono stati inoltre segnalati alla Prefettura tre assuntori di sostanze stupefacenti, con il sequestro complessivo di 3 grammi di hashish destinati ad uso personale.

Controlli su strada e droga sequestrata

L’operazione ha consentito di identificare 55 persone e controllare 34 veicoli.

I militari hanno elevato nove sanzioni per violazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo superiore a 9 mila euro, procedendo anche al sequestro di un motoveicolo.

Sul litorale e nell’entroterra, tra Cefalù e Castellana Sicula, altri cinque giovani sono stati segnalati alla Prefettura per uso personale di hashish e cocaina.

Infine, a Termini Imerese, un automobilista è stato denunciato perché sorpreso alla guida senza aver mai conseguito la patente.

Tutta la sostanza stupefacente sequestrata è stata trasmessa al Laboratorio Analisi delle Sostanze Stupefacenti (LASS) del Comando Provinciale dei Carabinieri per gli accertamenti qualitativi e quantitativi.

07:25