Ancora un incidente mortale sul lavoro, muore un operaio travolto da un basamento

Ancora un incidente mortale sul lavoro, muore un operaio travolto da un basamento

PALERMO – Ennesimo incidente sul lavoro in Sicilia. Nello specifico, nell’impianto di Ficantieri, ai Cantieri Navali di Palermo è morto un operaio.

Secondo una prima ricostruzione Angelo Salamone, di 61 anni, operaio di un’azienda dell’indotto, stava lavorando nel cantiere quando è stato colpito da un basamento che si è ribaltato.

L’operaio ha subito un trauma al torace da schiacciamento. È stato soccorso dai medici del cantiere e sono intervenuti i sanitari del 118 che l’hanno trasportato all’ospedale Villa Sofia a Palermo in codice rosso.

In ospedale, in serata, è deceduto. Chiamati dai medici del Pronto Soccorso sono intervenuti gli agenti della polizia, mentre in cantiere i sopralluoghi sono condotti dai tecnici dello Spresal dell’Asp di Palermo.

L’operaio morto a Palermo lavorava per l’azienda Doro Maris, una società che opera nel campo delle riparazioni e nuove costruzioni navali.

Inizialmente, spiegano dall’azienda, le condizioni non sembravano così drammatiche. L’uomo parlava ed è stato sempre vigile. In ospedale ha avuto un arresto cardiaco. I medici hanno cercato di fare il possibile per rianimarlo ma non c’è stato nulla da fare.

“Fincantieri, in relazione all’infortunio occorso oggi nello stabilimento di Palermo, esprime vicinanza alla famiglia e ai colleghi del lavoratore“. Lo dicono dall’azienda.

Salute e sicurezza sul lavoro costituiscono valori imprescindibili per il Gruppo – aggiunge l’azienda – e strategici per lo sviluppo sostenibile dell’azienda, che conferma la propria volontà di continuare a investire per la formazione e in ambito tecnico-organizzativo con il coinvolgimento di tutte le persone impegnate quotidianamente nei suoi siti produttivi, con il comune obiettivo di conseguire continui miglioramenti a fronte di quanto già a oggi consolidato“.