Resta l'obbligo di pagamento nelle aree della movida. Il presidente Salvatore Vittorio: "Solo un ritardo tecnico nell'aggiornamento di parcometri e App, tutto sarà operativo dal 1° settembre"
Niente multe per il mancato pagamento della sosta tra le 20 e le 21, ad eccezione delle zone della movida. È la decisione annunciata da AMTS Catania in seguito alla Delibera di Giunta n. 115 del 30 giugno 2026, che ha ripristinato la precedente articolazione degli orari della sosta a pagamento.
A partire da sabato 18 luglio, gli ausiliari del traffico non eleveranno sanzioni nella fascia oraria compresa tra le 20 e le 21 in tutte le aree interessate dal provvedimento. L’unica eccezione riguarda le zone della movida cittadina, dove il pagamento della sosta continuerà a essere richiesto per esigenze legate alla sicurezza e alla gestione della viabilità.
AMTS precisa che il mancato allineamento tra la nuova disciplina e gli strumenti di pagamento è dovuto esclusivamente a motivi tecnici.
Parcometri e applicazioni digitali continueranno infatti a indicare, fino al completamento degli aggiornamenti, la fascia oraria precedente, con termine alle 21.00.
L’adeguamento dei 250 parcometri presenti in città e delle 14 applicazioni utilizzate per il pagamento della sosta sarà completato dal 1° settembre 2026, poiché gli interventi possono essere effettuati esclusivamente dalle società proprietarie dei sistemi informatici.
Il presidente di AMTS Catania, Salvatore Vittorio, interviene per chiarire le ragioni del provvedimento.
“AMTS e l’Amministrazione comunale hanno sempre operato in piena sintonia nell’interesse dei cittadini. Nel 2025, quando fu introdotta la fascia oraria 20-21, fu necessario attendere il tempo tecnico per aggiornare segnaletica, parcometri e App. Oggi ci troviamo nella medesima situazione: la delibera è stata notificata il 7 luglio e abbiamo immediatamente avviato tutte le procedure di nostra competenza. Tuttavia, le società che gestiscono le applicazioni e i parcometri, anche a causa della pausa estiva, completeranno gli aggiornamenti soltanto dal 1° settembre. Il sindaco e l’Amministrazione sono stati costantemente informati e hanno pienamente compreso le tempistiche dell’iter tecnico“.
AMTS ricorda inoltre che la delibera modifica anche il contratto di servizio con il Comune di Catania. Per questo motivo nei prossimi giorni sarà sottoscritto un apposito atto aggiuntivo, che renderà pienamente operativo quanto stabilito dalla Giunta comunale.
Su indicazione del sindaco Enrico Trantino e dell’assessore alla Mobilità Luca Sangiorgio, l’azienda emanerà un ordine di servizio che entrerà in vigore il 18 luglio, disponendo la sospensione delle sanzioni nella fascia oraria 20-21, fatta eccezione per le aree della movida.
AMTS invita infine i cittadini a non lasciarsi confondere dal fatto che, fino al completamento degli aggiornamenti informatici, App e parcometri continueranno a riportare l’orario precedente.
“Si tratta esclusivamente di un ritardo tecnico già programmato e destinato a essere superato dal 1° settembre. Continueremo a operare nell’interesse della collettività, garantendo un servizio chiaro, corretto e rispettoso delle esigenze dei cittadini“, conclude il presidente Salvatore Vittorio.