Neonato abbandonato per finta, rinvio a giudizio per la madre: dovrà rispondere di abbandono di minore

Neonato abbandonato per finta, rinvio a giudizio per la madre: dovrà rispondere di abbandono di minore

MODICA – Rinviata a giudizio con l’accusa di concorso in abbandono di minore la mamma modicana del piccolo Vittorio Fortunato, neonato che l’ex compagno – macellaio di Ragusa – aveva abbandonato in via Saragat a novembre 2020.

Il processo a carico della donna si svolgerà il 23 settembre. L’indagata, dopo aver partorito, aveva telefonato all’ex compagno che aveva simulato l’abbandono e il ritrovamento casuale del bimbo.

Il neonato era stato portato all’ospedale Giovanni Paolo II e la Procura aveva chiesto il giudizio immediato per il padre naturale che non ha mai negato la relazione con la madre, anche se sosteneva di non conoscere lo stato di gravidanza.

L’uomo aveva, infatti, inscenato l’abbandono e poi il successivo ritrovamento, pensando fosse questa la soluzione più veloce per far intervenire i soccorsi e trasferire il piccolo in ospedale.

Il bambino era stato affidato a una famiglia in pre-adozione, poi era stata revocata la dichiarazione di adottabilità. Attualmente su questo pende ricorso in Cassazione.

Foto di repertorio