MONDO – Il 2022 è finito da poco, ma si guarda ancora con malinconia e anche un pizzico di tristezza il vecchio anno.
Numerosi sono stati gli eventi che hanno sconvolto il panorama mondiale, dal continuo della pandemia allo scoppio della guerra in Ucraina.
Ma non solo, migliaia di avvenimenti hanno colpito le persone di tutto il globo, registrando perdite importanti nel mondo dello spettacolo, rotture tra personaggi famosi ma anche show piacevoli che hanno donato un po’ di leggerezza.
Tra gli show più seguiti in Italia c’è stato sicuramente il Festival di Sanremo. Diventato virale nei social grazie anche al FantaSanremo – una sorta di sfida tra cantanti, in cui ogni persona può creare la propria squadra sulla base delle azioni strambe che fanno gli artisti sul palco – la kermesse risulta essere stata una delle più seguite degli ultimi anni.
Un festival che ha unito varie generazioni, cosi come ha dimostrato il podio costituito da Gianni Morandi, Elisa e infine il trionfo di Mahmood e Blanco con la ballad “Brividi“.
Mesi dopo, abbiamo visto i due vincitori sul palco dell’Eurovision, uno show tutto all’italiana svoltosi a Torino lo scorso maggio. L’evento ha riscosso molto successo, grazie anche alla magistrale conduzione di Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan.
Il contest è poi stato vinto dalla band ucraina Kalush Orchestra con la canzone “Stefania“, dedicata alla madre di uno dei membri, ma anche a tutte le mamme ucraine.
Tra i concerti evento che si sono svolti nel 2022 si ricordano quello di Elthon John, il 5 giugno a San Siro, Vasco Rossi con un tour sold out e il ritorno a “casa” dei Maneskin al Circo Massimo di Roma.
Per non parlare della seconda donna– dopo Laura Pausini- salita sul palco di San Siro nel luglio scorso, Alessandra Amoroso ha conquistato lo stadio ma anche il pubblico televisivo.
Degni di nota sono anche i grandi successi di Rkomi e Irama, con tour in tutta l’Italia, da aprile a settembre contando più di 20 date praticamente tutte sold out.
Nel mondo cinematografico due film da ricordare per il loro grande successo ottenuto sono “La stranezza“, film uscito il 27 ottobre basato sull’opera “sei personaggi in cerca d’autore” di D’Annunzio, che vede come protagonisti il duo comico Ficarra e Picone.
Il boom però è arrivato dopo ben 13 anni di attesa con il film di successo mondiale Avatar. Il secondo capitolo degli abitanti di Pandora, intitolato “La via dell’acqua” e diretto da James Cameron, si conferma ancora una volta una delle pellicole più viste di sempre.
L’anno che è appena passato è stato anche ricchissimo di avvenimenti nell’universo Vip.
Nella bolla gossip troviamo a gennaio l’annuncio della separazione tra Michelle Hunziker e Tommaso Trussardi per poi essere seguiti da Francesco Totti e Ilary Blasi a luglio, dopo settimane di misteri. Anche Alessia Marcuzzi e Paolo Calabresi Marconi hanno annunciato a settembre la fine della loro storia d’amore.
Per Belen Rodriguez e Stefano de Martino è stato invece l’anno del ritorno di fiamma, lo scorso febbraio. Il sogno di un amore viene invece coronato da Beatrice Valli e Marco Fantini nel loro matrimonio a Capri e la campionessa di nuoto Federica Pellegrini unitasi con Matteo Giunta.
Tra gli ultimi gossip vi è invece Aurora Ramazzotti, dopo varie polemiche e supposizioni ha finalmente annunciato di essere in dolce attesa.
Il 2022 è stato un anno di lutto per grandi personaggi che hanno segnato la nostra storia in mille modi.
Di seguito, la lista di alcuni personaggi importanti che ci hanno lasciato in quest’ultimo anno:
Foto di pixabay
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…