PALERMO – Il weekend conclusivo del diciassettesimo Sole Luna Doc Film Festival a Palermo, che con le sue rassegne negli scorsi anni ha promosso il cinema indipendente – mettendo in luce nuovi talenti favorendo il dialogo tra tante comunità -, rende omaggio con la proiezione del documentario “La mia Battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia“, alla fotografa di cronaca di fama internazionale Letizia Battaglia, scomparsa lo scorso 13 aprile.
Letizia Battaglia, palermitana oltre ad esser stata la prima donna fotografo a lavorare per un giornale italiano, ha avuto dei riconoscimenti internazionali, quali il premio “Eugene Smith” al fotogiornalismo.
Nel documentario prodotto da Franco Maresco nel 2016 in occasione della mostra “Letizia Battaglia. Per Pura Passione” al museo Maxxi di Roma, la Battaglia mettendosi a nudo si racconta e parla dei momenti difficili della propria vita, nonché della fotografia, della malattia mentale, dell’ospedale psichiatrico di via Pindemonte, affrontando temi e problematiche proprie dell’animo umano quali la vita e l’amore, la vecchiaia e la conseguente morte: un resoconto della città di Palermo nota al mondo grazie ai suoi scatti per la sua violenza intrisa intimamente di grazia, innocenza e voglia di non arrendersi.
In foto Letizia Battaglia