Coronavirus, “il vaccino non impedisce il contagio”: l’avvertimento di Jonathan Van Tam

Coronavirus, “il vaccino non impedisce il contagio”: l’avvertimento di Jonathan Van Tam

GRAN BRETAGNA – Chi si vaccina e ottiene la cosiddetta immunità al Coronavirus non deve, comunque, abbassare l’attenzione. Infatti, potrebbe comunque essere veicolo di contagio per i non vaccinati. L’importanza del distanziamento sociale, dunque, non si esaurisce con la doppia somministrazione del farmaco contro il Covid. È un avvertimento che arriva direttamente dalla Gran Bretagna e precisamente dal professor Jonathan Van Tam, consulente del governo britannico e vice capo della Sanità inglese.

In Gran Bretagna sono 5,8 milioni le persone che hanno ricevuto la prima delle due dosi di vaccino necessarie, 478.248 soltanto nella giornata di ieri, numero record dall’inizio del programma l’8 dicembre.

Tuttavia, scrive il professore in un articolo pubblicato sul Sunday Telegraph, “anche se le avete avute entrambe potreste trasmettere il Covid-19 a qualcun altro“.

Ancora poco chiare, dunque, le indicazioni sul pericolo di contagio per i vaccinati. Sempre secondo le parole di Van Tam, il farmaco “può evitare di ammalarsi in modo grave“, ma spiega “non sappiamo ancora se impedisce il contagio“.

Immagine di repertorio