SAN FILIPPO DEL MELA – Incomincia la Serie C Unica, campionato che vede al via svariate formazioni siciliane, fra cui l’Alfa Basket Catania, che inizia “col piede giusto”, con una vittoria esterna a San Filippo del Mela contro la Peppino Cocuzza Basket Milazzo, vincendo 60-77.
Il corso della partita
Alla vigilia della gara, il tecnico Davide Di Masi recupera dopo un lungo stop Claudio Galasso, ma si trova indisponibili per via di una squalifica il Lituano Matas Budrys e Marco Pennisi.
In principio i Mamertini danno un parziale di 17-14 nel primo quarto, ma nel secondo arriva lo “spartiacque” della gara: parziale di 8-27 per i rossazzurri e sedici punti di vantaggio sul 25-41, che segneranno il resto del match. Nel secondo tempo l’Alfa continua ad allungare con un parziale nel terzo quarto di 18-22 portandosi al vantaggio più alto della partita di 43-63; nel quarto finale, i Milazzesi provano a reagire ottenendo un 17-14 come ad inizio gara, sancendo il punteggio finale di 60-77.
Per gli Etnei, grande prestazione per il capitano Luciano Abramo con ben ventisei punti, Gabriele Patanè ne “tira fuori dal cilindro” diciotto, ed altri giocatori riescono a dare importanti contributi come: Pappalardo, Arena andato in doppia cifra a dodici punti, il neo arrivato Chisari, i giovani Alessandro Di Stefano e Federico Torrisi, Mario Barone, Federico Longo, e sorpresa positiva, andando anche a segno il rientrante Claudio Galasso.
Per la Peppino Cocuzza invece, doppia cifra per Miraglia a quota diciotto, altra doppia cifra con quindici punti per Romeo, dodici per Collier Broms, nove per Conidi, cinque per Vukobrat ed uno per Caroé.
Il tabellino
Peppino Cocuzza Basket Milazzo 60 – 77 Alfa Basket Catania
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: Conidi 9, Corso, Romeo 15, Preci, De Gaetano, Vukobrat 5, Collier Broms 12, Saraò, Caroè 1, Cocuzza, Iannello, Miraglia 18. Allenatore: Romeo.
Alfa Basket Catania: Di Stefano 6, Arena 12, Longo, Barone, Torrisi 3, Chisari 4, Galasso 2, Patanè 18, Pappalardo 6, Abramo 26. Allenatore: Di Masi.
Parziali: 17-14, 8-27, 18-22, 17-14.
Arbitri: Palazzolo di Partinico e Barone di Palermo.