TAORMINA – Grandi emozioni al Teatro Antico per il gran finale della 71ª edizione del Taormina Film Festival. A trionfare come miglior film è For Your Sake, intenso dramma argentino diretto da Axel Monsù.
“For your sake” trionfa al Taormina Film Festival
Il film racconta la storia di Zulma, una giovane adolescente che cerca di trovare sé stessa in un contesto culturale estremamente povero e opprimente. Costretta a muoversi tra i doveri imposti da una famiglia rigida e quelli di una comunità religiosa soffocante, Zulma affronta un percorso di crescita interiore complesso, tra silenzi, ribellioni e desiderio di emancipazione.
Ebbene, una storia profonda, intima e toccante, che ha saputo toccare corde universali, conquistando sia la giuria che il pubblico con la sua autenticità e forza emotiva.
Alex Garland e Ray Mendoza come miglior regia
La miglior regia è andata invece alla coppia Alex Garland e Ray Mendoza per Warfare – Tempo di guerra, film ad alta tensione ambientato a Ramadi, in Iraq, nel 2006. I protagonisti sono Navy Seal atipici, lontani dagli stereotipi eroici, impegnati in una missione al limite.
Un racconto di guerra viscerale e potente, girato con uno stile immersivo e realistico.
Premi da brivido a Rush e Hassan
Il premio come miglior attrice è stato assegnato a Ebada Hassan per la sua interpretazione in Brides – Giovani spose di Nadia Fall. La storia è quella di due ragazze britanniche che fuggono verso la Siria con il sogno – e l’illusione – di trovare una nuova identità unendosi all’Isis. Un ruolo difficile, affrontato con grande intensità.
A Geoffrey Rush, invece, il riconoscimento come miglior attore per The Rule of Jenny Pen, horror psicologico dai toni inquietanti. L’attore veste i panni di un anziano ospite di una casa di riposo che, con l’aiuto di un sinistro pupazzo, tormenta gli altri residenti.
Un’interpretazione da brividi per uno dei volti più noti del cinema internazionale.