Taormina Film Festival, al via la 71ª edizione dell’evento

Taormina Film Festival, al via la 71ª edizione dell’evento

TAORMINA – È partita la 71ª edizione del Taormina Film Festival, aperta da oggi fino al 14 giugno 2025. Dietro l’organizzazione del festival vi è la Fondazione Taormina Arte Sicilia, con la promozione dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo. L’evento sotto direzione artistica di Tiziana Rocca, potrà poi contare sul sostegno del MiC, Ministero della Cultura e della Direzione Generale Cinema e audiovisivo, .

Le dichiarazioni di Amata e Bonomo

“Sono davvero orgogliosa – ha dichiarato Elvira Amata, l’Assessore per il Turismo, per lo Sport e per lo Spettacolo– di presentare la 71^ edizione del Taormina Film Festival che, anno dopo anno, contribuisce, non soltanto a rafforzare più in generale un segmento così strategico come quello del cinema, ma a rendere l’evento un appuntamento sempre più atteso dai tanti appassionati del settore e turisti, una vetrina straordinaria di promozione del nostro patrimonio culturale, paesaggistico, artistico, architettonico e turistico. Un patrimonio identitario per la nostra regione capace di coniugare magistralmente cinema, cultura e territorio. Sono certa che la programmazione di altissimo profilo artistico unita alla presenza degli innumerevoli e illustri ospiti faranno del Festival un’edizione ancora più prestigiosa e ricca di successi”.

Alla Amata si è aggiunto anche Sergio Bonomo, commissario straordinario della fondazione Taormina Arte Sicilia, che ha dichiarato:

“Il Festival del Cinema di Taormina si veste di nuova luce per la 71^ edizione, sotto la sapiente e competente guida di Tiziana Rocca, già apprezzata, per aver diretto con successo agli inizi degli anni 2000 la prestigiosa kermesse. Torna il Concorso cinematografico, gli eventi collaterali, il campus giovani, convegni, incontri, tanti prestigiosi ospiti, insomma il Taormina Film Festival vuole spiccare il salto verso l’alto, ruolo che compete ad un evento che – secondo in Italia per storia – ha le carte in regola per tornare nell’Olimpo internazionale dei festival cinematografici. Ringrazio in particolare l’on. Elvira Amata, Assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo della Regione Siciliana, per il sostegno e la convinta collaborazione, finalizzata allo sviluppo del festival e della cinematografia in Sicilia”.

Tiziana Rocca sulle novità della 71ª edizione

Infine la direttrice artistica del Festival, Tiziana Rocca, ha concluso:

“È con grande orgoglio che presento questa nuova edizione del Festival a Taormina. Sono state settimane frenetiche che hanno portato a sfide inimmaginabili ma abbiamo raggiunto dei traguardi di cui vado molto fiera. Il programma è ricchissimo, tra incontri con grandissime stelle del cinema e proiezioni di film selezionati da tutto il mondo. Tra le novità di questa edizione, il ritorno della sezione del Concorso e anche del Campus Giovani, con la giuria di studenti che consegnerà il Cariddino d’Oro. A tal proposito, vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a tutti, dall’Assessore Amata al Commissario Bonomo, per la fiducia accordatami, e naturalmente a tutti gli artisti che saranno presenti al Festival, dai mostri sacri del cinema, come Douglas, Scorsese e Deneuve, alla nostra Madrina e tutti i componenti della giuria internazionale”.

I volti del festival

Tra le personalità di spicco presenti all’interno della  71ª edizione edizione del festival vi è Valeria Solarino, tra le interpreti più professionali del cinema italiano contemporaneo. La giuria sarà invece presieduta da: Da’Vine Joy Randolph, attrice premio Oscar; Sandy Powell, costumista vincitrice di tre premi Oscar;  Steven Gaydos, vicepresidente di Variety e le attrici italiane: Ilenia Pastorelli e Alessandra Mastronardi.

Non mancano neanche le partecipazioni delle diverse associazioni, tra cui la Fondazione Taormina Arte Sicilia che si impegna a valorizzare i giovani e le loro potenzialità. Durante il Festival, infatti, saranno presenti numerose classi liceali appartenenti al progetto “Ciak Scuola Film Fest”, coinvolti in diversi percorsi di formazione ed esperienza diretta.

In collaborazione con quest’ultima vi sono poi: l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri FIC di Messina e il Centro di Formazione Professionale CIRS, coordinati dalla delegata provinciale Lady Chef Maria Carlotta Andreacchio. Parallelamente alla valorizzazione del territorio tramite l’arte vi sarà infatti anche l’esaltazione delpatrimonio culinario siciliano.

Inoltre il Gruppo FS, sponsor principale del festival, ha deciso di dedicare un Intercity ai volti delle grandi donne del cinema, dal titolo “Le Donne, non le Dive. Il treno garantirà un collegamento tra la Sicilia e Roma, dal 5 giugno fino a settembre. Al suo interno oltretutto saranno presenti diversi scatti delle attrici, con colori e grafiche atte a far immergere i passeggeri all’interno del clima del festival.

Infine i premi saranno un’esclusiva del maestro orafo Gerardo Sacco, contraddistinto per il suo stile unico.

Il programma del Taormina Film Festival

Il Festival di quest’anno sarà diviso in tre sezioni: 10 film nel Concorso Internazionale Lungometraggi, 13 film nel Fuori Concorso e 8 film tra gli Eventi Speciali al Teatro Antico. Inoltre all’interno del calendario vi sarà anche un panel, giorno mercoledì 11 giugno alle 12:15, intitolato: “Le Donne, non le Dive – Identità femminili tra forza e verità“.

L’incontro del panel sarà moderato da Tiziana Rocca e Gianluca Pisacane e vanterà della partecipazione di: Sarah FelberbaumDonatella Finocchiaro, Iris KnoblochLucrezia GuidoneAlessandra MastronardiIlenia PastorelliGiulia PerulliSandy PowellDa’Vine Joy RandolphChiara SbarigiaValeria Solarino e Nina Zilli.

Torna inoltre, promossa dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, la seconda edizione di “Una vetrina per il cinema”. Il concorso si pone come obiettivo raccontare ciò che il cinema ha voluto rappresentare della Sicilia, tramite l’allestimento di: vetrine, bar e attività commerciali in genere. I vincitori saranno poi premiati durante una delle serate del festival, direttamente dall’attrice Ester Pantano.

Il manifesto di questa edizione è inoltre dedicato a uno dei film più iconici all’interno del cinema italiano, ovvero la pellicola di Giuseppe Tornatore: Maléna, a 25 anni dall’uscita in sala, con protagonista Monica Bellucci.

Gli sponsor

L’aspetto stilistico sarà poi curato dal brand di moda statunitense GUESS, essendo lo sponsor principale del festival.

In supporto del Taormina Film Festival vi sarà anche Assovini Sicilia, l’associazione di vitivinicoltori siciliani che riunisce 101 aziende per promuovere il vino siciliano. La presidente di Assovini, Mariangela Cambria, ha poi dichiarato:

“Assovini Sicilia si impegna, sin dalla sua istituzione, a definire e sviluppare le strategie per promuovere il comparto vitivinicolo siciliano in Italia e nel mondo. La partnership con la Fondazione Taormina Arte rappresenta un esempio di sinergia vincente con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza siciliana e il brand Sicilia come terra di cultura, arte, natura”.

Anche quest’anno la mano dietro le acconciature dei protagonista in sfilata, sarà di Giovanni Ventura. Il make-up sarà invece opera di Orazio Tomarchio.

Le iniziative per i più giovani

Infine sarà la giuria del Campus Giovani, formata grazie alla sezione regionale ANEC Sicilia, a consegnare il Cariddino d’Oro. Un ringraziamento particolare è stato inoltre rivolto al presidente dell’ANEC, Paolo Signorelli, al presidente dell’AGIS Sicilia, Egidio Bernava, al tutore della giuria per ANEC, Francesco De Luca, e al segretario regionale ANEC, Deborah Sapienza.

Durante la serata conclusiva saranno poi premiate le tre parole o espressioni candidate a “parola giovanile dell’anno”. L’iniziativa è stata coordinata da Massimo Arcangeli, realizzata insieme alla Rete Nazionale dei Licei Classici (RNLC), trovando la massima approvazione dall‘Accademia della Crusca, dalla trasmissione “Striscia la Notizia” e dalle case editrici Zanichelli e Mondadori Edu.