MESSINA – I carabinieri della stazione di Messina Gazzi hanno arrestato G.V., 59enne originario di Giardini Naxos, ma residente nella città dello Stretto, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Messina in quanto ritenuto responsabile di tentata estorsione aggravata ai danni di un pensionato.
La vicenda risale allo scorso mese di luglio quando l’indagato, spacciandosi per un funzionario comunale, aveva avvicinato in due occasioni l’anziano, cercando di convincerlo che aveva curato nel suo interesse la pratica di assegnazione di una casa popolare nel comune di Lipari e che si sarebbe potuto interessare per fargli ottenere un rimborso di 6mila e 500 euro per indebiti pagamenti effettuati a quel Comune.
Per tale ragione, pretendeva il pagamento di 200 euro a titolo di rimborso di presunte spese sostenute per portare avanti la pratica, costringendo il pensionato – con urla e con un atteggiamento minaccioso – ad andare con lui ad uno sportello bancomat per prelevare la somma richiesta. I soldi, però, non sono stati mai prelevati a causa dei ripetuti errori nella digitazione dei codici di accesso al conto commessi dall’anziano.
Impaurito dall’atteggiamento intimidatorio del finto funzionario, il pensionato si è rivolto ai carabinieri che hanno effettuato i necessari accertamenti investigativi, denunciando l’uomo alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina.
Ieri sera i militari hanno notificato anche un’altra ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Messina, a carico di R.N., 20enne messinese, arrestato giovedì per estorsione ai danni del padre. In quella occasione il ragazzo era stato ristretto agli arresti domiciliari in una comunità per tossicodipendenti, da cui si era però immediatamente allontanato per essere nuovamente arrestato dai militari per evasione. A seguito dell’ordinanza di aggravamento il giovane è stato condotto in carcere.
Immagine di repertorio