BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Personale del commissariato di Pubblica Sicurezza di Barcellona Pozzo di Gotto – durante intensificati controlli per accertare la regolarità del possesso e della vendita di materiale esplodente, effettuati per garantire sicurezza durante i festeggiamenti di fine anno – ha rinvenuto e sequestrato 755,50 kg di fuochi d’artificio detenuti in condizioni di assoluta pericolosità.
Sequestrati fuochi d’artificio illegali
Il materiale sequestrato era stipato in un furgone sito all’interno di un magazzino non idoneo in quanto privo di omologazione e sistemi di sicurezza, per cui privo di licenza, che – oltre ad affacciarsi sulla pubblica via – è anche adiacente ad una attività commerciale e a numerose abitazioni private.
Una deflagrazione sarebbe stata senz’altro catastrofica e capace, visto l’ingente quantitativo di esplodente, di cagionare danni a cose e numerose vittime.
Messa in sicurezza dei luoghi
Di detta operazione è stata immediatamente interessata la Procura della Repubblica del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto nella persona del Procuratore Dott. Giuseppe Verzera, che ha immediatamente disposto, oltre al sequestro, l’immediata messa in sicurezza dei luoghi mediante l’impiego degli artificieri della Polizia di Stato.
Il detto Nucleo Artificieri, unitamente ai Poliziotti del locale commissariato di Pubblica Sicurezza, ha provveduto a catalogare e conservare una campionatura per poi procedere alle distruzione del resto del materiale, come disposto dallo stesso Procuratore.
Responsabile denunciato
Il responsabile è stato denunciato in stato di libertà per detenzione abusiva di materiale esplodente che, per l’ingenza del quantitativo, viene ritenuto micidiale.
L’attività svolta è una ulteriore risposta dello Stato alla negligenza di chi – per soli fini di lucro – mette a rischio la propria vita e quella di ignari cittadini che, senza alcuna colpa, si potrebbero trovare coinvolti in una terribile deflagrazione capace di strappare vite umane.
Ulteriori serrati controlli verranno svolti nei prossimi giorni nell’ambito di mirati servizi della Polizia di Stato.