MSC Crociere rifiutata da Malta approda a Messina, Musumeci chiede stop allo sbarco: nessuna criticità sanitaria, passeggeri a terra

MSC Crociere rifiutata da Malta approda a Messina, Musumeci chiede stop allo sbarco: nessuna criticità sanitaria, passeggeri a terra

MESSINA – Valutare se impedire lo sbarco a Messina dei 2.250 passeggeri della nave da crociera Opera della MSC Crociere, per contenere il diffondersi del Coronavirus“. Lo aveva chiesto, all’Unità di crisi nazionale, la Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile, su disposizione del Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci.

L’imbarcazione, già rifiutata da Malta, è appena approdata nella città dello Stretto – spiega il governatore Musumeci – Non conoscendo la situazione sanitaria a bordo bisogna garantire utili misure sanitarie“.

Nonostante la richiesta del governatore siciliano, l’autorità sanitaria di Messina ha rilasciato l’ok allo sbarco in quanto non vi sarebbero criticità sanitarie a bordo. Intanto, gli operatori al terminal crociere sono stati istruiti per eseguire le procedure di contenimento, quali il controllo della temperatura dei passeggeri utilizzando un termoscanner mobile.

La nave da crociera Opera della compagnia Msc si è vista negare, questa mattina,  lattracco al porto di Malta a causa di una protesta pubblica derivante da timori riguardanti un’infezione da Coronavirus.

Successivamente, l’imbarcazione ha modificato la tratta dirigendosi verso il porto del capoluogo peloritano.

Fonte foto: Facebook – Nello Musumeci